Carlo Sammarco 2.0 – Pizza canotto – Voti

Aversa, città ormai vocata alla ristorazione. La Pizzeria 2.0 di Carlo Sammarco la si riconosce senza indugio dalla grande insegna.
All’ingresso un bancone grande e il forno: arredo minimal e moderno, sulle pareti piennoli gialli e rossi giocano al contrasto con gigantografie e bottiglie, mise en place giovanile e familiare.
Il servizio è gentile e solerte e le fritture meritano l’assaggio.

Frittatina di pasta

Menù non eccessivamente sfrenato ma con golose minuzie; l’attenzione è tutta sul protagonista, l’impasto che seduce per la lievitazione di 36 ore e l’elevata idratazione (70%).
La tavola, ahimè!, non risulta scenograficamente stracolma di “canotti” ma la leggerezza regna sovrana: la sensazione di star mangiando un’impalpabile nuvola strabilia.

Margherita

La Margherita, taglia M, è un “canotto” fatto ad arte, dal cornicione alveolato, cavernoso, leggero e pronunciato (che riduce, senza colpo ferire, la quantità di condimento). Pomodoro San Marzano DOP e fiordilatte di Agerola, sapore verace, equilibrato e al contempo delicato.

Vellutata Viola

Poi la velluta con patate viola francesi, pancetta tesa croccante di maialino Nero Casertano e fiordilatte d’Agerola. Tanto buona quanto chic!

Pizza canotto con carciofi bianchi, capocollo e provolone

Credo che siamo difronte ad un prodotto moderno realizzato con certa tecnica sopraffina, digeribile, che omaggia a suo modo la tradizione partenopea.
Voto dei commensali del #ColellaPizzaTour
Location: 7.9/10
Menù: 7.6/10
Servizio: 8.4/10
Conto: 7.3/10

Totale: 31.2/40

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0
Via Antonio Gramsci, 60
81031 Aversa CE

Lascia un commento