Fratelli Salvo e l’affetto per me divampa: saranno una decina di anni da quella mia prima esperienza di pizzeria “New Age” che fece esplodere esponenzialmente la mia passione, ormai diventa malattia, in quel di San Giorgio a Cremano, provincia di Napoli.
Francesco & Salvatore, che sono fratelli si deduce dal lavoro di squadra, esempio di sensibilità imprenditoriale con uno standard qualitativo enorme, in grado di raggiungere ogni palato e ogni tasca.
Locale spazioso e moderno, con tavoli ben distanziati, soffitti rosso porpora e apparecchiatura curata; grande cucina a vista che consente di osservare i due forni e lo squadrone al lavoro: chi ammacca, chi concia, chi inforna, chi completa, impossibile non incantarsi davanti a quei gesti esatti e cadenzati. E poi la festa dei prodotti d’eccellenza, quei prodotti campani che amano e sostengono. Servizio veloce, efficiente e gentile.

Per il tour, la pizza fritta classica prevedeva ricotta di bufala, mozzarella di bufala affumicata, pepe rosso scuro e cicoli. Forma di piscitiello, sapore soave e delicatissimo, impasto leggero ma non cocente al palato, una frittura maestosa, dorata e non unta, che supera la difficile prova del non inzaccherare lo schermo dello smartphone.

Poi una creazione sublime, il Soffritto nella Pizza. Fritta!, un dettaglio fantastico… Non è razionale, non si può spiegare… necessita l’assaggio per comprenderla fino in fondo!
Il soffritto è quello del ristorante ‘E Curti di Sant’Anastasia (Na), le mie radici, poi c’è la provola: un miracolo culinario, un’alchimia perfetta, un sodalizio di sapori che esplode con la maestosità della frittura… che contrasta con l’inaudita leggerezza! L’eterno conflitto tra ragione e fede… per me, amore senza riserve!

Dai Fratelli Salvo si respira la volontà di spingere nella modernità il mito della pizza napoletana e la tradizione dei grandi fritti, l’innovazione che non perde quell’anima popolare tramandata da generazioni.
Voto dei commensali del #ColellaPizzaTour
Location: 7.7/10
Menù: 7/10
Servizio: 6.5/10
Conto: 8.5/10
Totale: 29.7/40