Fratelli Salvo Francesco e Salvatore – Pizza fritta gourmet – Voti

Fratelli Salvo e l’affetto per me divampa: saranno una decina di anni da quella mia prima esperienza di pizzeria “New Age” che fece esplodere esponenzialmente la mia passione, ormai diventa malattia, in quel di San Giorgio a Cremano, provincia di Napoli.
Francesco & Salvatore, che sono fratelli si deduce dal lavoro di squadra, esempio di sensibilità imprenditoriale con uno standard qualitativo enorme, in grado di raggiungere ogni palato e ogni tasca.
Locale spazioso e moderno, con tavoli ben distanziati, soffitti rosso porpora e apparecchiatura curata; grande cucina a vista che consente di osservare i due forni e lo squadrone al lavoro: chi ammacca, chi concia, chi inforna, chi completa, impossibile non incantarsi davanti a quei gesti esatti e cadenzati. E poi la festa dei prodotti d’eccellenza, quei prodotti campani che amano e sostengono. Servizio veloce, efficiente e gentile.

Ripieno fritto classico

Per il tour, la pizza fritta classica prevedeva ricotta di bufala, mozzarella di bufala affumicata, pepe rosso scuro e cicoli. Forma di piscitiello, sapore soave e delicatissimo, impasto leggero ma non cocente al palato, una frittura maestosa, dorata e non unta, che supera la difficile prova del non inzaccherare lo schermo dello smartphone.

Pizza fritta col soffritto

Poi una creazione sublime, il Soffritto nella Pizza. Fritta!, un dettaglio fantastico… Non è razionale, non si può spiegare… necessita l’assaggio per comprenderla fino in fondo!
Il soffritto è quello del ristorante ‘E Curti di Sant’Anastasia (Na), le mie radici, poi c’è la provola: un miracolo culinario, un’alchimia perfetta, un sodalizio di sapori che esplode con la maestosità della frittura… che contrasta con l’inaudita leggerezza! L’eterno conflitto tra ragione e fede… per me, amore senza riserve!

Pizza fritta col soffritto

Dai Fratelli Salvo si respira la volontà di spingere nella modernità il mito della pizza napoletana e la tradizione dei grandi fritti, l’innovazione che non perde quell’anima popolare tramandata da generazioni.
Voto dei commensali del #ColellaPizzaTour
Location: 7.7/10
Menù: 7/10
Servizio: 6.5/10
Conto: 8.5/10

Totale: 29.7/40

Pizzeria Francesco&Salvatore Salvo
Largo Arso, 10
80046 San Giorgio a Cremano NA


Lascia un commento