Ferro & farina – Le passioni che danno il nome a un locale

Sono stato invitato a una degustazione in anteprima del menù di Ferro & farina, un nuovo interessante concept di ristorazione che si affaccia alla ribalta in quell’angolo di Via Variante 7Bis a Nola.

Una volta dentro, rimango stupito dalla bellezza della location. Spaziosa, fresca, con il forno e il banco di lavoro in bella mostra, dove il minimalismo della mise en place contrasta con la cura dei dettagli, dove la modernità accoglie piantine di basilico e rosmarino, ricordi vintage e tanto ferro battuto.

Proprio quest’ultimo, passione del padrone di casa Carmine, persona divampante di umiltà e cordialità, che insieme alla moglie Anna, veterana della ristorazione, si dedica anima e corpo alla sperimentazione e alla conoscenza di farine e di prodotti biologici; il tutto con il prezioso contributo di una delle eccellenze campane, lo chef Pietro Parisi.

Ferro e Farina, le passioni che danno il nome al locale, al concept offerto, alla pizza fiore all’occhiello…

Ferro & Farina

La Ferro&Farina lo è di nome e di fatto, in quanto il nome è indicativo delle qualità nutrizionali degli ingredienti: in cottura fonduta di bufala e basilico, all’uscita semi di papavero, trucioli di patate fritti, pancetta croccante di Maialino Nero, farina di mandorla grezza e scagliette di parmigiano.

Ferro & Farina

L’impasto deciso e setoloso, frutto di un mix di farine, lievitato 48 h, taglia M.
Un mix di sapori davvero interessante, particolare dove l’alta qualità degli ingredienti vince per ora la sfida con l’impasto.
Si respira voglia di mettersi in gioco, ricerca del nuovo e soprattutto passione in ciò che si offre e in ciò che si fa… e quando i presupposti sono questi, le soddisfazioni arrivano da sole!
Io non posso fare altro che augurarvi BUONE PIZZE!

Ferro e Farina
Via Variante VII Bis, 297
80035 Nola NA

Lascia un commento