I Masanielli di Francesco Martucci – La rivoluzione del bello

E se vi dicessi carpaccio di zucchina, Parmigiano Reggiano di vacca bianca modenese 30 mesi e subito dopo la cottura stracciata di Corato, menta fresca e olio evo?!
Detto fra noi, potrei farci l’abbonamento con Immensamente Giulia

La Immensamente Giulia

Continuo a parlarvi d’arte…
Un quadro di Picasso o un’opera del Boccioni?! Una pizza tridimensionale, futurista come non mai, l’essenza del formaggio italiano per eccellenza su un fantastico “soufflé” di Francesco Martucci de I Masanielli: mozzarella di Bufala campana Dop, con il Parmigiano Reggiano schierato in ordine progressivo di stagionatura. Fonduta di un 20 mesi, spuma lavorata da un 24 mesi, cialda di scorza 28 mesi e scaglie di un 36 mesi. Vi presento la 4 Parmigiani 4 consistenze, la pizza umamicentrica dedicata a Massimo Bottura

La 4 Parmigiani 4 consistenze

Infine permettetemi un piccolo sfogo
Spesso vengo accusato, da chi mi sta attorno, di avere solo commenti al miele per i posti dove mi reco… come se, per magia, ogni cosa che assaggio si tramutasse nella più unica delle leccornie!
‘O fattariello è questo: i miei post sono sicuramente frutto di un lato caratteriale che non riesce ad esprimere con nonchalance qualcosa di negativo! Quindi io pubblico solo il bello, ciò che mi sorprende, ciò che mi lascia un segno. Ma la contraddizione fa comunque parte di me…

La Tonno in carrozza

E proprio qui dove la bontà è personificata e il futuro della pizza è tangibile, dove si creano dipendenze, il maestro Francesco raggiunge eccellenze assurde (II posto #50toppizza) e il menù “l’aggio fatt ‘a spingola spingola”…
L’ultimo tassello era la “Tonno in carrozza”: mozzarella di Bufala Campana DOP, granella di pistacchio e nocciola; a fine cottura tartare di Tonno, salsa ponzu, fiori di borragine, olio evo (Omaggio a Francesco Ingmar chef di Taverna Estia due stelle Michelin).
Sarà la mia forte repressione verso i sapori orientali, la mia scarsa predisposizione ai toni forti ma il mio palato non ci ha capito nulla, anzi si è ribellato! Gusto personale? Ricetta audace e sfrontata? O forse non sono pronto alla rivoluzione del bello?!

I Masanielli di Francesco Martucci
Viale Giulio Douhet, 11
81100 Caserta

Lascia un commento