Chioschetto Ciro Mazzella – Panino Street – Voti

Un gentiluomo col cappellino bianco e i baffetti, simpatico dispensatore di parole garbate, che da più di 40 anni al Monte di Procida, come un giocoliere, si fa onore tra braci e strumenti del mestiere.
Sì, parlo di Ciro Mazzella, l’avanguardista dello street food.
Il suo chioschetto è un posto magico, dove si respira aria di casa: paninoteca spartana, pochi posti a sedere ed esposti su una strada in salita ma bastano due minuti per innamorarsi di quell’atmosfera.

Pane sardo con salsiccia, porchetta, patate, scamorza e cipolle

Si va alla cassa, si dà un rapida scorsa al menu per cercare ispirazione e si sceglie: salsiccia, porchetta, patate, scamorza e cipolle.

La preparazione avviene sotto ai nostri occhi e all’opera il maestro è un’emozione: le carezze alla scottona che diventa cistecca, il profumo delle salsicce, la porchetta e la scamorza che scoppiettano sui carboni ardenti…
E l’involucro sarà una sorpresa: un gigantesco pane sardo, sottile, poca mollica, granelloso sopra e sotto, morbido come un panino e croccante e profumato come una bruschetta.
Si osservano gli strati, ogni morso contiene tutto. La carne paesana e selezionata con cura e contorni fatti in casa, menzione speciale per la porchetta e le cipolle cotte.
Non è un panino, è qualcos’altro: passione, genuinità, folklore, arte rurale. È uno di quei viaggi che vanno fatti, va provato almeno una volta nella vita! Goduria per il cuore, per la tasca e per le papille gustative.

Patatine fritte con Cistecca Montese

E come premurosamente il sig. Ciro consiglia: “Non prendete la patatina all’inizio (anche se ottima e fritta alla perfezione) se no non si gusta il panino, la patatina si prende dopo…
Voto dei commensali del #ColellaPizzaTour
Location: 6.4/10
Menù: 7.8/10
Servizio: 8.1/10
Conto: 8.3/10

Totale: 30.6/40

Paninoteca Chioschetto Mazzella
Via Panoramica, 27
80070 Monte di Procida NA

Lascia un commento