Fratelli Salvo Francesco & Salvatore – Apre alla Riviera la pizzeria più bella di Napoli

Dici Fratelli Salvo e i miei occhi, il mio cuore e soprattutto il mio palato esplode di gioia.
Lì nacque la mia passione, ormai malattia: ero ragazzo e mi conquistò la bontà dell’impasto e la ricercatezza degli ingredienti, dove la meticolosità del menù era espressa raggiante al palato.

E da qualche settimana che la loro buonissima pizza napoletana “di provincia” viene sfoggiata nel cuore dolce di Parthenope, nel salotto buono della città.

Riviera di Chiaia, Palazzo Ischitella: 150 posti (e una 50ina all’aperto), 400 metri quadrati dell’edificio seicentesco reso, sotto l’occhio della sovrintendenza, raffinato, di classe, funzionale e futurista.
Cosa mi colpisce:
la scritta San Giorgio a Cremano all’esterno, le origini esibite come vessillo;
il nuovo logo, una vera opera d’arte moderna, ideato dalla Robilant & Associati;
l’ingresso a vetro con la cornice in pietra, cornice e vetrina dei due forni e della “solita macchina da guerra”: chi ammacca, chi concia, chi inforna, chi completa (impossibile non incantarsi!).

E poi a sinistra un’enoteca, a destra tre sale decorate con quadri e foto in bianco e nero, pareti con prodotti dei fornitori, personale di sala, attento e cortese, che veste cravatte e bretelle Marinella.

Dopo circa 15 giorni di astinenza, bisognava ricaricarsi con un po’ di acqua e farina lievitati (non perché la Puglia non mi abbia trattato bene!)
E si parte con i gioielli della casa, i fritti.

Tris di montanarine

Tris di montanarine:
sugo ai Genovesi con cipolla ramata di Montoro con scaglie di formaggio Ragusano Dop,
sugo del giorno ai pomodorini gialli,
sugo di pomodirino del Piennolo del Vesuvio DOP con scaglie di caciocavallo podolico Irpino.

Prosciutto Cotto e funghi cardoncelli

Meriterei l’ergastolo se stessi qui ancora a parlavi del menù, dei fritti, di questa fantastica Cotto & Cardoncelli, bianca con fiordilatte di Agerola, prosciutto cotto, funghi cardoncelli freschi trifolati, olio evo, basilico.
Qui mi sento a casa e la mia gioia è vera come se fossi uno di famiglia: è straordinario vedere come due giovani padri di famiglia investono nella mia città, scommettendo sul futuro e puntando solo sulla bellezza, sul mito della pizza, sulla tradizione dei fritti e sull’innovazione dei concetti…
Qui, ripeto, mi sento a casa, e ora anche alla Riviera “mai deluso!” .
Ad maiora!

Pizzeria Francesco&Salvatore Salvo
Riviera di Chiaia, 271
80121 Napoli

Lascia un commento