Concettina ai tre Santi – Un sole che splende nel Rione Sanità

C’è un sole che splende forte nella Sanità… ed è bello approfittare di ogni singola lenza!
Siamo a Napoli, tra i vicoli e i bellissimi palazzi seicenteschi, in un vortice di taralli sugna e pepe, frutta e verdura del mercato rionale, fiocchi di neve di Poppella, profumo di caffè
In Via Arena alla Sanità, la parallela di Via Santa Maria Antesaecula dove nacque Totò, 70 anni fa Concettina Flessigno Oliva, dinanzi al suo basso preparava pizze fritte accanto all’edicola votiva di tre santi: San Vincenzo Ferrari, patrono della Sanità, Sant’Alfonso, protettore delle mura del locale, e Sant’Anna, la santa a cui era devoto Sant’Alfonso.
Oggi c’è il giovane nipote Ciro, allegro, vulcanico e visionario, una famiglia, tavoli di marmo, 70 coperti, un presepe infondo, e pulecenella e maschere in arte moderna alle pareti.

Peperoncino Verde

Inzio con la Peperoncino Verde, con i “puparulilli” (peperoncini verdi fritti per i diversamente partenopei), pomodoro datterino, provola e formaggio.
Una pizza taglia M, sottile, con il cornicione poco pronunciato a sfiorare il bordo del piatto, condimento generoso, ingredienti raffinati e colori vividi. Un impasto migliorato, che ha raggiunto personalità, gustoso e digeribile dal sapore di Napoli.

Frezzella

Arriva la Frezzella, una tipica fresella fatta con l’impasto della pizza condita con pomodorino datterino, mozzarella di bufala, tonno rosso di Carloforte, olive Salella ammaccata del Cilento e rucola selvatica.
Qui dove chi non può permettersela può ritirare una pizza sospesa, dove parte del costo del pizza col tarallo va in beneficenza, dove la fila è bella lunga… pulsa una pizzeria con radici nel quartiere e sguardo futurista, pop e popolare!
Uno spaccato autentico di un popolo con tutti i suoi contrasti…

Il Sole della Sanità

Alla fine arriva il Sole della Sanità, pomodorino giallo, mozzarella e origano
e queste realtà, come Concettina ai tre Santi, sono la prova che il sole esiste per tutti!

Pizzeria Concettina ai Tre Santi
Via Arena della Sanità, 7 Bis
80137 Napoli

Lascia un commento