Pizzeria da Franco – La pizza Sorrentina

Un Prosciutto, cotto del suo saltimbocca, tra prosciutti crudi…
Ovunque io vada, metto tenda per “scrivere” (diciamo così!)… e a Sorrento (Na), da Franco è un’istituzione: prosciutteria, pizzeria, panetteria dal 1949.
A due passi da piazza Tasso, questa pizzeria ha avuto la geniale idea di fare di un piatto, non locale, una vera attrazione: focaccia, accompagnata da prosciutto di Parma Doppia Corona e fiordilatte di Agerola a parte; un entrée, che in molti posti è uno stuzzichino, diventa un piatto d’eccellenza.
All’ingresso il colpo d’occhio: un’unica grande sala, una 30ina di coperti su tavolacci e panche di legno, in fondo l’ampia area del forno a legna con tre pizzaioli armati di mattarello (fanno pizze a metro a quanto pare!). Cucina assente e dal cielo piovono prosciutti crudi.
Tutto molto spartano e molto frenetico: il personale va avanti e dietro servendo vassoi di meraviglie e di pizze fino a 3 metri.

Focaccia con speck, fiordilatte, patate al forno e Provolone del Monaco

Arrivano i miei 30 cm su un vassoio d’acciaio coperto da carta oleata: speck, fiordilatte, patate al forno e Provolone del Monaco.
Anche se siamo a pochi km, non chiamiamola pizza Napoletana, per piacere!
Una saporitissima focaccia, un pane pizza sottile e croccante, cotto alla perfezione, con ingredienti davvero sublimi. Un connubio meraviglioso!

Saltimbocca con crudo, rucola, pomodorini e mozzarella

Spazzolato via tutto, arrivano i saltimbocca, caldi e avvolti in carta da forno, ripieni con prosciutto crudo, rucola, pomodorini e mozzarella debitamente filante. Buoni. Anzi buonissimi.
Del resto il saltimbocca a Sorrento è un arte finissima… io la brevetterei!
Manca solo un giro di melonello… e poi il conto, un po’ più alto della norma ma diciamoci la verità: mangiare un metro e più di pizza, con prodotti di qualità, con il profumo dei prosciutti appesi, a Sorrento… SI PUÒ FARE!

Pizzeria da Franco
Corso Italia, 265
80063 Sorrento NA

Lascia un commento