Cari milanesi, tenetevi la vostra Fashion Week, che in quel di Casa KBirr a Torre del Greco (Na), da una genialata di Fabio Ditto, padrone di casa, nasce la Friariello Week, dove il protagonista assoluto è l’ortaggio più made in naples che ci sia, a partire dal nome intraducibile.
Ieri ho avuto l’occasione di gustare in anteprima il menù speciale che da adesso per una settimana sarà disponibile nella casa della birra napoletana.

Un sensazionale menù creato a sei mani da tre interpreti speciali della cucina partenopea: chef Sabrina Russo resident di Casa KBirr, Mirco Scognamiglio chef di 12 Morsi e Isabella De Cham pizzaiola dell’omonima pizzeria Isabella De Cham Pizza Fritta.

Crocchè 
Montanarina 
Palla di Mozzarella 
Parmigiana di friarielli
E quando le eccellenze si incontrano nascono emozioni bellissime: fritture deliziose, come il crocché provola, salsiccia, friariello e mandorle o le montanarine con crema di friariello, porchetta e caciocavallo stagionato; la palla di mozzarella impanata e fritta ripiena di salsicce e friarelli; la parmigiana di friarielli; il TacoBao, un panino cotto a vapore farcito con pancia di maialino nero, friarielli e salsa Teriyaki; i conchiglioni al sugo farciti con ricotta e friarielli.

TacoBao 
Conchiglioni con ricotta e friarielli
Menzione speciale va allo spaghettone con friarielli, pancetta e fave…un equilibrio perfetto tra amarognolo, sapidità e dolcezza, un piatto superbamente indovinato!

Tutte le portate accompagnate ovviamente dalle diverse birre firmate KBirr e il tutto condito dalla splendida location, intrisa di napoletanità e di opere d’arte moderna.
Chapeau per la fantastica idea!
Io vi consiglio queste 50 sfumature di friariello, per la serie morire felici…


