Bro Pizzeria – La meglio gioventù

Che gioventù bruciata!
Quante volte noi giovani (rientro ancora nella categoria?!) ce lo siamo sentiti dire…
Ma la gioventù, protagonista di questa storia, è straordinariamente ben cotta di tradizione, di passione, di obiettivi sani, di voglia di fare le cose per bene

Ben cotta come la magistrale Margherita con pomodoro San Marzano, fiodilatte di Agerola e olio evo, ammaccata, conciata e sfornata da Ciro e servita da Antonio, i fratelli Tutino, quinta generazione di una famiglia storica di pizzaioli, BROthers nella vita e soci di questa nuova avventura targata Bro Pizzeria.
Napoli, piazza Mercato. Affacciata sulla Chiesa del Carmine e sui venditori di “pazzielle”, tra gli schiamazzi di vita quotidiana, si schiude un’oasi di serendipity. Lì dove un tempo era teatro di rivolte popolari, oggi una porzione di piazza diviene sede di una pizzeria che coniuga armonia, grazia, quiete e creazioni di spessore.

Locale raffinato ed elegante, che si sviluppa su due piani, due forni, camera per gli impasti a vista, una 60ina di coperti. Dettagli, tanti fausti dettagli: tavoli in marmo calacatta oro, ottone, boiserie in legno, poltroncine in velluto giallo ocra, cristalli, un caldo foliage alle pareti.
Un palcoscenico d’autore per una pizza che non tradisce Napoli, la tradizione di famiglia, la cura nella scelta degli ingredienti, i saperi e i sapori di una piazza popolare.
Impasto con farina 00, senza lievitazione e idratazione sconfinate per un risultato d’impatto, struttura e leggerezza non sono mai state così complici.
In carta i classici fritti e 15 proposte dalla tradizionali a quelle più fantasiose nate dall’estro di Ciro.

Fritti

Fritti goduriosi: la frittatina classica sfida la Domenica alle 3, con mafalde di Gragnano IGP, ragù napoletano e ricotta di bufala (che bella idea!).

Lustro e splendore del menu la Fattore Umano, una Margherita con un topping di ben quattro tipologie di sugo di pomodoro: sugo di scarpariello fatto con pomodoro San Marzano, piennolo del Vesuvio marinato, crema di pomodorino di Corbara grigliato e datterini grigliati, il tutto condito con olio evo, basilico e fior di latte.

Adagiare su impasto fritto spinaci al burro di bufala con filetti di alici di Cetara e stracciata all’arancia è stata la sorpresa più ghiotta del pranzo! Finale new age con la Zucca Lunga Napoletana: confettura di zucca lunga napoletana, provola di Agerola, crema di Gorgonzola DOP, salsiccia del Vallo di Diano piccante. Un fantastico esempio di perfezione di equilibrio di note e di distribuzione maniacale di ciascun ingrediente.

Due giovani ragazzi che scommettono nella mia città, una proposta contemporanea nei topping ma con radici ben salde nella tradizione, un ambiente curato con prezzi popolari
Bravi Bro!
Anche Masaniello avrebbe apprezzato…

Bro Ciro e Antonio Tutino Pizzeria
Piazza Mercato, 222b
80142 Napoli

Lascia un commento