50 Kalò – Colella Asporto Tour

Ero in astinenza.
Ti accorgi di avere una addiction quando non ti puoi più drogare per un po’…
E io, era una settimana, che non mi facevo di pizza.

Potere del Colella Asporto Tour, vieni a me!
In questo caso delivery, per l’esattezza, ma son dettagli…
Avevo voglia di poesia, rime ed endecasillabi.
Prometto, nessun tuffo nel giulebbe.
Ma la Margherita di Ciro Salvo è una trama dantesca precisa, forte e chiara.

Margherita

La pizza della verità, ovvero della forma, quindi della materia.
Impasto quasi fluido per l’alta idratazione, oltre le venti ore di lievitazione a temperatura ambiente. Una modernità di pensiero che non tradisce l’essenza naif dai tratti somatici partenopei.
Leggerezza e sofficità che tende alla ruota di carro, cornicione timidissimo e cottura millimetrica.
Al trittico perpetuo (di alta qualità) di pomodoro Bio di casa Marrazzo, fiordilatte d’Agerola e olio evo (aggiunto all’uscita) si aggiunge quel tocco ancestrale di parmigiano Reggiano Dop 24 mesi; un equilibrio emotivo da principio di Le Châtelier.
Per rimanere in tema, 50 Kalò, tra frittatine e crocchè e altre creazioni, diviene un pericoloso luogo di perdizione. E nel mezzo del cammin fu sulla Pizza e Patate lasciata ogni speranza di mia resistenza.
La texture è molto figa, vivace policromia. Cremoso di patate, cotte con sedano, carote, cotiche e croste di Parmigiano, provola d’Agerola, dadini di formaggio e pepe nero. Totalizzante, immersiva, aderente, intellettualmente precisa come adoro definirla. Sapore confortante come quello della cucina di una mamma napoletana.

Ambo le man per [il piacer] mi morsi per la Carciofi e capocollo di Martina Franca. Orgasmo gastronomico adulto e agrointrigante, trionfo bucolico della semplicità con l’eccellenza del salume Santoro.

Si ok, ma nel cartone?
Al povero rider la dritta via era smarrita e la consegna è stata tiepida ma la pizza di Ciro è un esemplare, in via di estinzione, che risulta ottimo anche da fredda o addirittura il giorno dopo. Misteri della fede. Nota di merito alla box con pet metalizzato.
La cosa più bella dei delivery provati in questi giorni è ritrovare in ogni modo di presentare, di scrivere, di porsi, proprio le identità delle persone che fanno ristorazione. Che alla fine sono più del cibo, ma anche dei loro luoghi, e riescono a comunicare chi sono anche così.
E Ciro comunica eccellenza.

50 Kalò
Piazza Sannazaro, 201/c
80121 Napoli

Lascia un commento