Pizzeria Ciro Pellone – Colella Asporto Tour

Mantenere le distanze.
Ce lo dobbiamo ricordare tutti i giorni.
Un dictat che dimentico un secondo sì e l’altro pure.
Puro istinto che vive di una radicata coscienza: siamo fatti per stare vicini, per sentirci, per conversare guardando le bocche.
Siamo fatti per abbracciare.

Marco e Antonio Pellone ne sono consapevoli e dalla Loggetta sfornano abbracci in cartoni baffuti.
Pasta sottile e setolosa, con lievitazione di dodici ore, metodo diretto e il beneplacito di Partenope che fa la passerella tra classicismi e creatività.

Noci e Pancetta

Provola d’Agerola, pancetta tesa di maialino nero lucano, noci, olio e basilico, una carezza per il palato che si giuggiola tra l’affumicato del latticino, la sapidità speziata del salume e la croccantezza della frutta secca. Molto più buona di quanto sia bella, la Noci e Pancetta!

Ripieno al forno

…e poi la pizza abbraccio per antonomasia: stesura classica dalla forma rotonda, cuore pulsante di ricotta di pecora dei colli senesi, salame irpino, fiordilatte d’Agerola, olio e pepe, incommensurabile abbraccio tra i lembi, pomodoro pelato italiano Gustarosso e parmigiano in superficie. Il ripieno classico al forno, o Calzone che dir si voglia, è una metafora d’affetto con il sorriso, una mezza luna di passione e desiderio.
E quello dei fratelli Pellone fa il suo dovere, anche se un po’ avanti di cottura: morbido e luculliano ad ogni morso, succulento e compatto con l’impasto che non tradisce. Da ammaliare finanche Partenope…

Si ok ma nel cartone?
Un foglio di carta mozzarella posto nella box previene il contatto con il cartone, valore aggiunto; ma qui si tratta di napoletana verace, attenzione a non mangiarla con lentezza!

Oggi 21 gennaio è il National Hugging Day.
Credo che la lezione l’abbiamo imparata e questo è un bene.
Perché mai siamo stati più consapevoli di questa fame di contatto, a forma di ripieni.
Presto correremo il rischio di chiederli tutti, tutti quelli che vogliamo. E quanto saranno forti quelli che daremo.
…nell’attesa mi sono fatto abbracciare dalla Pizzeria Ciro Pellone alla Logetta!

Ciro Pellone Pizzeria
Via Mario Gigante, 94-96
80126 Napoli

Lascia un commento