L’evoluzione sociale non serve al popolo se non è preceduta da un’evoluzione di pensiero.
C’è chi trova gourmet ostriche e champagne e romantiche le cenette a lume di candela.
Mmm…
Ricetta:
– spalancare le finestre delle pareti del cervello,
– organizzare la mente in nuove dimensioni,
– liberare il corpo da ataviche oppressioni.
Ed ecco ai miei occhi si palesa l’amore dantesco tra Salsiccia & Friariello.
Quel Dolce Stil Novo insomma.
Come Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, Renzo e Lucia, Cosette e Marius…
Una coppia letteraria che lascia sognare anche palati più disincantati: di qualunque sostanza siano fatti, le loro anime sembrano unisone. E il loro assaggio fu l’origine di un cataclisma d’amore che nacque nella storia più antica di Napoli. Immortale.

Qualche anno fa quel sognatore di Egidio Cerrone, dalle cucine del suo Puok Burger Store, ha regalato ai due Amanti una meravigliosa luna di miele negli USA.
Ha tirato a lucido la Salsiccia (di maiale): l’ha privata del budello, l’ha tagliata “a pont’ e curtiell” (a punta di coltello) e l’ha “truccata” sotto forma di burger.
Ha vestito a festa il Friariello, veracemente alla napoletana, friggendolo con aglio e peperoncino. Due gocce di maionese all’aglio per l’uno, due gocce di quella classica per l’altra.
Seduti comodamente su di bun morbidissimo, separati solo da una fetta di provola affumicata, hanno gironzolato tra grattacieli a stelle e strisce di patate dolci americane.
E niente, coerente con la ricetta di cui sopra, ho mangiato un panino Sasicc’ ‘e friariell’, novello Carosone, che “vuo’ fa’ l’americano”. Giuro non sto vaneggiando, ma il Demogorgon ti manda davvero sottengopp!
Bello dentro e fuori, come le showgirl dell’acqua minerale, con contrasti sentimentali e cromatici: l’amaro e il piccante del verde e la dolcezza dell’arancione. La succosità della ciccia incanta, la crosticina della provola avvolge, la croccantezza delle stick fritte gioca. Idea da applausi.
Visivamente moderno ma denso di autenticità.
Una storia sublime la sua, quasi maledetta, dai tratti caravaggesca ma dimostrazione del fatto che i panini di Egidio, sempre in splendida forma dagli ingredienti alla texture, competono tra loro per lo scettro del godurioso.
Disegnare con i pensieri e le parole è rilassante…
Ma partecipare all’esuberanza di chi disegna con gli ingredienti è bellezza.
La bellezza poi danza insieme al piacere.
Btw…
Salsiccia & Friariello docet.