Suoni mirabili accompagnano ogni morso.
Un jukebox per il palato.
CRUNCH!
SLURP…
CHOMP!
GNAM…
Degustazione onomatopeica in quel de I Vesuviani dove i fratelli De Maria rendono davvero felice il labirinto tra i diversi stili lievitanti.
Forza 4: è tutto qui l’intrigo.
Start: il CRUNCH della pizza in teglia.
Texture e consistenza, 30 mm di spessore vibranti. Da afferrare con le mani e poi lasciare piatto e posate pulite! Tra vuoti e pieni quasi scolpiti, il topping vive ordinato, generoso e bilanciato. Burrata di Andria, gambero rosso di Mazara del Vallo, pomodorini semi dried, polvere di pomodoro, germogli, litania dalla trama mistica che esalta la qualità della casa.
Mica pizza e fichi? E invece sì! Dolcezza estrema, cremosità avvolgente e sapidità briosa e il solito crunch che riporta alla realtà: fichi bio, stracciata di Andria affumicata, ossocollo di mangalica.

Burrata e Gambero Rosso 
Pizza e fichi 
Pizza e Fichi
Leggerezza e sofficità, crosticina alla base e fragranza illegale che facilita lo SLURP. Second half: pizza al padellino (sempre nel forno elettrico) servita a 8 spicchi come pizza da degustazione (a mo’ di tapas). Bello ed elegante l’impasto con grani Campani macinati a pietra e lievito madre; il crudo, la bufala e le nocciole la cornice perfetta.

CHOMP, CHOMP e ancora CHOMP!
In “pala magna”, mi autocito, e inizia il concerto di Tullio De Piscopo.
“Mirabilis!” Alveolature impressionanti, mentre la mollica cresce in altezza, aerata e leggerissima. L’Ortolana vince in sapore e stagionalità, la Parmigiana Bianca con besciamella di latte di bufala, melanzane, provola di bufala, prosciutto cotto di Parma, una stratificazione perfetta, una millefoglie luculliana che intriga per il contrasto sotto/sopra. Una batteria per il cuore.

Ortolona 
Parmigiana Bianca 
Last slot: napoletana col forno a legna.
Modernismi presenti, contemporaneità.
La Marinara tiene botta e sa di buono. Giusto qualche bruciacchiatura indesiderata. Basilico a pioggia e San Marzano delicatissimo. La Paesana con bufala, porcini, dadini (fantastici) di patate di Avezzano e salsiccia di suino umbro, è ruspante e caciarona. Impasto miglioratissimo nel sapore, nella grinta e nella sfacciataggine nei riguardi di esigenti e rompiballe come me. Ho detto GNAM!

Marinara 
Paesana
Musica e Forza 4: libidine, doppia libidine…