Ristorante Trippini – L’Umbria dei sapori dagli occhi diversi

Civitella del Lago (TR).
Di Corbara e lungo il corso del fiume Tevere.
In cima a una collina di quasi 500 metri, Paolo Trippini dona novello vigore alla cucina Umbra.

Il locale una bomboniera rilassante, il servizio super coccoloso, lo chef il ritratto della fiducia.
Da Ristorante Trippini anche il cesto del pane produce un effetto insolito. Tecnica, precisione, estro e generosità sopraffina. Piatti che esprimono poesia, ribellione ma soprattutto idee e messaggi dalla nitidezza trasparente. E poi il territorio, tantissimo territorio, quello degli ingredienti ma non dei ricettari.

E così il benvenuto ha un imperativo categorico, dalla doppia anima ancestrale e moderna.
Intingi pure il tuo pezzetto di pane nell’olio Decimi!“: un’esperienza double face con la bruschetta con bavarese all’olio d’oliva. Crocchette di porchetta e macaron di fegatini e il minuto di raccoglimento mistico è d’uopo.

L’Umbria, finalmente, si veste di fantasia e si “pennarella” l’anima.
La Quaglia imbottita con ricotta e asparagi diviene spontanea volontà e soddisfazione massima. Il Supplì di coda alla vaccinara, crema di cipolle e aceto balsamico un elogio del fritto croccante e succulente con la pucciata dolciastra e delicata.

I primi da “mente & cuore“, come diciamo a Napoli.
Warholleiani i Tortelli di parmigiano, crema di piselli, ciliegie e caffè; cromatismi d’autore: sapidità, dolcezza, acidità, amaro e la pasta viva.
Gli Umbrichelli di grano arso al tartufo nero, pecorino e miele di Sulla danno lustro e gloria alla bellezza della cucina regionale.
I Tagliolini di segale con gamberi e fagiolo secondo del Piano di Orvieto, un volo pindarico dalla ruvidezza rurale e dall’eccelso equilibrio tra fiume e terra.

Ma un fine pasto ti riporta all’essenza di tutto: La merenda della Nonna, pane dolce, gelato all’olio e arancio, rinfresca l’esperienza, il sorriso e il cuore.

Estasiato da quest’Umbria dagli occhi diversi!
Io ci vedo la luce di una Stella…

Ristorante Trippini
Via Italia, 14
05023 Civitella del Lago TR

Lascia un commento