Gusto Marigliano – Uno spicchio di Cilento e pizza moderna in quel di via Medina

A Via Medina (Na) sbarca un angolo di Cilentoed è buonissimo!
In una atmosfera elegante ma vibrante, alle spalle di Piazza Municipio, esplodono le idee gastronomiche di Gusto Marigliano. Una proposta figlia di un mash up che vive tra napoletanità, con pizza in chiave moderna, e cilentanità, tra piatti della tradizione e nuove visioni.

Nella cabina di regia Raffaela Marigliano, giovane imprenditrice con una consolidata esperienza a San Giorgio a Cremano e ad Agnone Cilento, che “non sarà un’avventura…” con Antonio Marseglia, suo compagno di vita e di lavoro. Quest’ultimo istrionico mattatore di sala che ti prende per mano tra eccellenze nostrane e presidi Slow Food. La carta delle bevande offre una bella scelta di vini campani; le birre, poi, sono artigianali e autoctone, come Kbirr docet .
La luce dei piatti è affidata allo chef Ciro Vavalà con il suo aiuto Vincenzo Orfeo, ad ammaccare e conciare Antonio Caiazza.

Menù ricco, vivace e multiforme che permette di viaggiare in Cilento senza uscire dalla città.
Ed è subito Acquasale cilentana, una ventata di estate: spruzzo di acqua di mare, olive e acciughe, pomodorini freschi e semidry, perlage di alici e basilico. La semplicità che appaga, i giochi di consistenze, l’entrée perfetto. Goduriosa e luculliana la Cipolla farcita di agnello cotta in forno con cialda di pane su salsa di parmigiano. Tutti i contrasti presenti: una droga sfiziosa, sapori autentici che si abbracciano e gridano di gusto. Innamorato!
Dorate e non unte la frittatina classica e la croquette di chorizo e piquillo dop; menzione speciale per quest’ultima dal sapore deciso e speziato dell’insaccato iberico.

Emblematici i Paccheri alla puttanesca di tonno alletterato, salsa di pane e capperi e cenere di olive nere. Un piatto “no look”, dal sapore improvviso di mare, dal morso lungo, audace e persistente. Pasta al dente, pesce freschissimo e idea da appuntare.

Veniamo a noi! O meglio a me… La pizza!
Proposta vasta, fantasiosa, tripudiante di combinazioni, oggigiorno i molti dicono “gourmet”…
Impasto indiretto, profumo di biga, lunga lievitazione e blend di farine biologiche firmate Molino Grassi.
La Marinara Gold, piena di spunti gustativi: pomodorino giallo, aglio orsino, battuto di olive di ferrandina, origano selvatico, alici di Cetara con la loro colatura, perlage. Una marinara evoluta, per topping e impasto, equilibrato e stechiometrico il primo, fragrante e cotto bene il secondo. Buona la prima! Con la promessa di una visita per capirne di più…

Tra fiumi di Paliata e Natavota, Lager e Red, il giro nel Cuore di Napoli passando per la costa del Cilento è stato tremendamente gustoso.
In fondo dove c’è Gusto non c’è perdenza ma sicuramente c’è Marigliano!

Gusto Marigliano
Via Medina, 12
80133 Napoli

Lascia un commento