Fratelli Salvo Francesco & Salvatore – Pizza & Cioccolato con Ernst Knam

Sono in difficoltà.
Grossa difficoltà.
Ma felice, fin troppo!


Ok. Retorica da parte, mani avanti e parole che non basteranno.

Appena sceso dalla giostra.
Montagne russe dei Fratelli Salvo svolazzanti nella Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka.
Salvatore Salvo incontra Ernst Knam, pizze che abbracciano il cioccolato, fil rouge di un’esperienza parossistica, crescente, disarmante.

La visita del menù si rivela più strana e meravigliosa che mai. Io come Charlie Bucket con gli Umpa-Lumpa che giocano con i miei pensieri. Una cena a botte di endorfine.

Come raccontare un viaggio ricco di nuove forme senza tempo e contemporanee, contemporaneamente?! Intrecci metafisici, sinergie lunari…
Topping Genius Accademy.

Montanara al ragù di seppia

Segnali di bello già dalla Montanara al ragù di seppia.
Poi lo show… senza controfigure!

Potrei svelare la leggiadria che esprimono la burrata di bufala e i gamberi viola di Sanremo con la vaniglia Tahiti e la bisque al cioccolato (Afrodite). Perfezione.
Parlare, altresì, di come sta bene il tartufo di cioccolato Frau Knam Señorita 72 con le cima di rapa, il peperoncino di Aleppo e la buccia di limone semi candita (Era). Consistenze acide, amare, fresche, piccanti. Innamorato.

E se l’anguilla cade in una ganache di cioccolato gianduia e nocciole brinate, sotto una pioggia di agar agar di barbabietola e panna acida (Poseidone), beh l’incredulità sarà ai massimi storici. Nessun San Tommaso che tenga… Offuscato bene!
Ma poi, la più pizza di tutte, con acciughe del Mar Cantabrico, scarola, crema di cedro, mozzarella di bufala, pomodorini semi canditi e cioccolato Perù Pachiza 70% (Apollo), dimostra che il cioccolato è sì un ingrediente vanitoso ma per niente arrogante e mai presuntuoso. Insieme agli altri in cucina, ci sta benissimo!

Il mondo di Knam (sfera di cioccolato ai tre agrumi yuzu, limone e mandarino, vellutata di cioccolato fondente Frau Knam Señorita 72 Perù su crumble di cioccolato e sale di Maldon, foglio oro 24 kt, meringhette al grue di cioccolato salato e salsa al cioccolato con pepe Cumeo) è un posto che mi piace.
Preciso, concreto ma a tratti fantasy. Fisico e metafisico.
Con l’impasto dei Fratelli Salvo all’altezza di certi sogni…

Tutta questione di punti di vista.
Questo per me è il food.
Ho applaudito, ho annuito…
Squilibrio del controllo, il fatto che ora crollo di gioia nel raccontarlo.

Pizzeria Francesco & Salvatore Salvo
Riviera di Chiaia, 271
80121 Napoli

Lascia un commento