Anema & Pizza.
Nient’altro da aggiungere. Concetti esposti in bella mostra nell’insegna scura su sfondo dorato.
L’Anema, quella che di solito troviamo unitamente al “core”.
La Pizza, quella che assali, perché troppo buona, e, perché no, anche troppo bella.
Sì, perché l’Anema nel locale di Ciro Savarese, in quel di Arzano (Na), esplode in ogni dettaglio, in ogni minuziosa scelta, in ogni idea di Pizza, dove l’intersezione tra impasto e topping trova fondamento proprio in quel “core” di cui sopra…
Dietro all’uomo timido dalle parole contate, un impasto estroverso dalla dialettica irruente simil Pazzaglia. Saporito, strutturato, fragrante e morbido, cotto sempre a puntino, versatile, Animato, che grida “Presente!” ad ogni occasione di topping. Per gli amanti dei tecnicismi, blend di farine 0 e 1 con germe di grano; l’impasto col marchio CS, mi autocito, suo e di nessun altro.
…ma fuori il menù autunnale!
Cose da fare: provare Arancino con porcini; più che una sfera, un risotto magistrale reso croccante da una frittura all’altezza degli ingredienti: riso Acquerello, funghi porcini, salsiccia di nero casertano, crema di pecorino toscano Dop.

…e poi Smile! Dimmi che è la mia fetta senza dirmi che è la mia fetta…
Pizza würstel e patatine. Saranno circa 20 anni dall’ultima volta. Ricerca e sviluppo: provola di Agerola, wurstel servelade di marchigiana di Sabatino Cillo e patata ratta. Buona così, è da mangiare intera. Approvo con Grin Face!

Würstel e patatine 
I Colori dell’Orto
Quanto sono belli I colori dell’Orto in autunno: vellutata di patata viola, papaccella di Brusciano, funghi pleurotus, polvere di cavolo nero, fiordilatte. La meno gradita non merita di certo il patibolo. Interessante rivisitazione della Cenerentola delle pizze; la stagionalità è il bene supremo e col giusto dosaggio dei delicati con gli estrosi diventerà la spocchiosa del menù. Scommetto.
L’elogio della selezione, trasformazione e abbinamento diviene la Pizza Maritata: torzella napoletana in due consistenze, mozzarella di bufala affumicata, vellutata di verza, salsiccia stagionata piccante di Castelpoto, scaglie di parmigiano reggiano vacche rosse 24 mesi. Maturità estrema dell’esecutore: una realizzazione strabordante di presidi, di chiose interminabili dove il palato non resta mai distratto. Amaro, dolce. Poi il piccante e l’umani e le consistenze mai dome. Questa pizza spacca!

Pizza Maritata 
Caldo AbBRAccio
Non è crudo, é d’autore. Salsiccia di Bra, crema di pecorino toscano Dop, mozzarella di bufala affumicata, cavolo nero croccante e olio al tartufo. La Caldo AbBRAccio si presenta sinuosa e suadente, la delicatezza della ciccia ammalia, la pecora allunga, il cavolo titilla e l’olio aromatizza. Abbracci sopra e sotto, eleganza di stile.

Da Anema & Pizza non ti annoi, l’esperienza è un continuo divenire: ambiente raffinato, proposte che accarezzano, Ciro che lavora gli ingredienti quasi in contemplazione, una ricca carta dei vini e una selezione di amari di nicchia. Senza quel senso di smarrimento, la pizzeria, propriamente detta, qui resiste. E la pastiera come dessert aggiunge profumo di famiglia…
Io, questi, li chiamo posti imprescindibili.