All’ombra del Santuario della Madonna dell’Arco (Sant’Anastasia – Na), una triade si mescola benissimo… Pizz’Amore e fantasia, a cura di Salvatore Palma. Giovane, sorridente e con tanta voglia di ammaccare e conciare.
Tante idee, tante visioni per il palato per una pizza diretta, come la lievitazione dell’impasto, come gli ingredienti di nicchia, formaggi e salumi artigianali, ortaggi e verdure biologiche, a km 0 de L’Orto Conviviale, progetto di agricoltura sociale della comunità locale.



Un po’ di fried trend con l’antipasto di frittatine della tradizione romana, carbonara (con uova di gallina allevata a terra) con guanciale croccante e cacio e pepe, e tris di montanarine. Il tutto innaffiato con un invitante flûte di prosecco ghiacciato. L’abbinamento Pizza e bollicine è una habitué da queste parti, proposta che Salvatore presenta tutti i venerdì.
Da vera pizzeria di quartiere, l’impasto si modella con il carattere del topping. Cornicione timido, consistenza e struttura e mo morbidosa e mo scrocchiarella e mo un mix di scioglievolezza e leggero crunch.


Effetti speciali per iniziare. Scenografica e goliardica, con quel tocco di vintage che può adulare. La Vesuvio rappresenta il vulcano nelle vesti di San Daniele Gran Riserva 20 mesi affettato al momento, base di fiordilatte d’Agerola, pomodoro datterino, rucola, scaglie di Parmigiano Reggiano, bocconcino di bufala come cratere. Il sodalizio classico dove la qualità degli ingredienti è la parte vincente.


La Carciofi grida di gusto. La dolcezza del cuore di carciofo fresco a Km 0 mista al fiordilatte d’Agerola incontra la sapidità speziata della pancetta paesana; formaggio e pepe aggiungono lo zing. La base qui tende al crunch estremo che aggiunge una certa piacevolezza al morso.


Applausi per la Margherita DOC, dove l’acronimo qui diventa Di Origine Campana. Una semplicità elegante, un’armonia vibrante. Incontro tra eccellenze nostrane: San Marzano dell’Agro nocerino-sarnese, fiordilatte dei Monti Lattari, olio evo e una caterva di pecorino bagnolese. Una Cosacca rinforzata, vanitosa bene. Una realizzazione coniugazione di vista, olfatto e gusto.

Bella rivisitazione per la Nerano, dove le zucchine giocano con la doppia consistenza, in crema e in chips, la provola dona il tono fumé che si prolunga e si equilibra in sapidità con lo speck artigianale. Ben fatto!
Come i fine pasto, ben fatti in casa, o meglio in pizzeria: cannolo scomposto, millefoglie sbagliata e tiramisù.
La Fantasia non manca…
Di Amore ce n’è tanto…
La Pizza una passione infinita…