Il Grataio – Ottobrata di eccellenze in quel di Cervinara

Una Ottobrata così al Borgo Castello è la vera fuga dalla realtà.
In quel di Cervinara (AV) l’autunno vive della sua componente più bella. Fresco, pace, foglie infuocate, paesaggi rossi e arancioni, ricci, castagne. Come in un altro mondo, ancora lento e pacifico, ma pieno di magia naturale. E una fucina di esperienze a scandire il tempo che esaltano la ricchezza di un territorio.

Il birrificio artigianale Donjon, nato nel 2014, con la “Tap Room Donjon”, nella suggestiva location di un vecchio mulino diretti del mastro birrario Raffaele Carofano.

Il Grataio, agriturismo immerso nei castagneti, dove la bellezza dei piatti è affidata alla cucina d’autore di chef Angelantonio Cioffi, originario del borgo che dopo diverse esperienze all’estero torna nella sua amata terra.
Un percorso armonico con molti richiami alla natura sia nel décor che nei prodotti, linee pulite senza fronzoli e molta grazia. L’equilibrio vince nella tartare di manzo con tuorlo d’uovo confit, pecorino Carmasciano e rucola. Tutte le note per uno spartito perfetto.

E per me, improvvisamente, un viaggio alla scoperta di percezioni. Perché un profumo o un sapore, quando è fatto come si deve, risveglia i sensi e i ricordi. Punte d’Ago e formaggino di caciocavallo, la macchina del tempo. Cucchiaiate di saporita infanzia col tartufo nascosto sul fondo da curva perfetta. Riportare alla luce momenti sopiti o suggerire fughe lontane, quasi come una pozione magica. Elisir.
Goduriosi i fagottelli con farina di castagna ripieni di stracotto di cinghiale e toma irpina. Pasta tirata bene, delicatesse tra zing e umami spinti. Ricchi.

Invitante la guancia di manzo brasata all’Aglianico, con funghi e patate. Tenera, aromatica e saporita, fil rouge preciso di un percorso identitario annaffiato dalle birre Donjon.

Mousse al cioccolato fondente, arancia e cannella che fa da pre-coccola di blandizia insuperabile in quel della Pasticceria Castello di Angelantonio Perrotta. Qualcuno ha detto Panetto con gelato?! Con castagne del Partenio candite?! Connubio emozionale e sorprendente. Spariti in un secondo. Il lievitato bello e buono, giallo e ben cotto. Non umido. Meridionale con una sua personalità e senza difetti.

Tanta roba, insomma, in un intero progetto, coordinato da Roberto Carofano, di esaltazione di un territorio fantastico.
Con certe conoscenze ci farei l’abbonamento…

Il Grataio Gourmet & Relax
Strada Castello – Loc. San Marco
83012 Cervinara AV

Pasticceria Castello
Via Castello, 71
83012 Cervinara AV

Birrificio artigianale Donjon
Via Castello, 75
83012 Cervinara AV


Lascia un commento