I Gerolomini – Marasma Gastronomico con chef Francesco Colantonio

Napoli.
Centro Storico.
proprio dal cuore pulsante di Partenope chef Francesco Frascione cambia i connotati ad una certa proposta di cucina tipica…

I Gerolomini – Trattoria Pop de I Tribunali ha un chiarore diverso. Napoletanità, arte moderna a km 0 in ogni cm quadrato del locale e una buona dose di sana follia. Perché Francesco è un eclettico, a tratti un po’ naïf e i suoi piatti hanno una personalità impattante. Una bella botta di aria bella, nuova, che stuzzica e scava dentro. Tipo come la sua Bruschetta che perde la crosta, si immerge nel burro chiarificato e accoglie un gioco di tre pomodori (confettura, confit, semi dry) tra consistenze, note e temperature.

Una cucina che cerca libertà e condivisione… e da questa esigenza nasce “Marasma Gastronomico” un calendario di 6 eventi, 6 “cene pop a 4 mani”, per mettere insieme chef, visioni, personalità, menù e fantasia della tradizione culinaria della nostra città. Un meraviglioso gesto di luce.

Nella prima tappa l’incontro con chef Francesco Colantonio de l’Hotel Le Massif Courmayeur. Tecnica e giovinezza con un bagaglio ricco di contaminazioni. Cinque piatti, cinque concetti, cinque motivi di creatività e uso sapiente delle materie prime.

Due inizi croccanti. Il bocconcino di french toast con sedano rapa al tartufo rinfresca e diverte. Equilibrio. Un quadro di Kandinsky la tartelletta al parmigiano con finocchi, rapa rossa, zucca e
carote in varie cotture e consistenze. Una pasta brisè, lunga e continua con gli spaghetti di zucca ad ammaliare e diluire l’attrito. Prato fiorito.

La ricciola urla di gusto col carciofo in oliocottura. Frascionismo.
Entra in campo Colantonio e sale in cattedra la cremosità, l’avvolgente, l’abbraccio. Risotto etereo, ricco, preciso. Un meraviglioso viaggio nei sensi nella crema di cipollotto e yogurt, tartare di manzo alla soia, canapaccio a latte di bufala affumicato e nocciole tostate. Profumo e gusto. Un incredibile punto di vista sia micro che macro.

Il tortello di pasta fresca al cacao ripieno di crema al caffè chiosa di una serata che ingloba anime e volti che vibrano di vita…

Tortello dolce

Che bello essere stato lì ad osservarle.

I Gerolomini
Via dei Tribunali, 287
80138 Napoli

Lascia un commento