Casa Giglio Pizzeria – Arte bianca pura e candida

Un nome, un significato, una personalità.
A volte, il cognome fa lo stesso.

Tipo Gaetano Giglio che nasconde il suo essere tutto nel blasone di famiglia. Il bel fiore è la congiunzione dell’arte bianca e la purezza e il candore di questo pizzaiolo sui generis.

Un bravo ragazzo, a tratti serafico, che fa questo lavoro da sempre. La sua pizzeria si fa Casa in quel di Acerra (Na): lode all’atmosfera distesa, familiare, serena. Casa Giglio Pizzeria è casa, ripeto, e si sente. Gaetano ammacca e concia, Fabio, suo alter ego al forno e la moglie Claudia ai tavoli.

Un menù ricco, condito anche da molte referenze food porn, per un impasto diretto dalla lunga lievitazione. Moderno style! Tra i tavoli viaggiano cornicioni più generosi ma da traghettatori del pizza trend chiediamo stesura a ruota di carro

Provola & Pepe opportunity. Pomodoro denso e vibrante, provola saporita, pepe vivo e ragionato con la nota del mix di formaggi che aggiunge una piacevole sapidità alla causa. La pasta regge alla stesura anomala con un piccolo abuso di tenacità piacevole e la cottura grida gioia pura. Brothers power.

Ripieno Salsiccia e friarielli mostruoso. Imbarazzante-bene per dimensioni e qualità della farcitura, riccanza di ciccia e mangiafoglie. Ancora una cottura precisa con la superficie in-crosta di formaggio super raccomandabile. Esuberante.

Dicono che tra i best dishes la Monachella regna. Ricotta di bufala, pancetta tesa paesana artigianale, fiordilatte, granella di noci e provolone del monaco DOP. Impasto privo di forzature, double face. Un lato di timidezza… Topping caciaro, lungo anzi lunghissimo dove l’equilibrio lascia spesso il posto alla cupidigia. Ma degustibus.

La parte migliore del racconto si chiama Capricciosa. A volte certi articoli fanno giri immensi e poi ritornano. Bella, essenziale, alla maniera classica. Gli ingredienti sono solisti e coristi allo stesso tempo. Giocano, accarezzano, esplodono, si combinano e la stesura a ruota di carro (ennesima richiesta) aiuta a rendere il momento etereo. Magistrale.

Aria genuina.
Dalla proposta genuina.
E una testa genuina, che ama ascoltare.

Non cambiare Gaeatano!

Casa Giglio Pizzeria
Via Madonnella, 14
80011 Acerra NA

Lascia un commento