In quel di Nocera Inferiore (Sa), la meglio gioventù…
Carmine e Ludovico, fratelli di carne sicuramente, giovani anzi giovanissimi.
Uno da sempre nel mondo del vino e in quello della ciccia, l’altro a incidere, disegnare e comporre con perizia al ceppo e in cucina.
Appassionati del loro mestiere, moderni di pensiero, cortesi nell’approccio.


Una vita ai-ferri-corti. Oggi, il loro più grande vanto. La congiunzione delle loro acerrime vedute nel loro concetto di braceria. Carni di alta qualità destinate al taglio dopo attenta frollatura, una proposta briosa, viva e intrigante, una cantina di vini ricca e vanitosa.


Con la ciccia cruda sono andato subito in estasi. Bella la tartare di scamone di scottona bavarese con spuma di parmigiano, crema di pomodorini semi dry e granella di anacardi. Morbida, succosa, piena di personalità ed eleganza. Immersiva.
Da pop-up la crocchetta di stracotto di spalla di maiale cotto a bassa temperatura su vellutata di ceci; fritto perfetto, pucciata armonica. Morso lungo, godurioso col legume avvolgente che arrotonda la sfacciataggine del suino. Sfizio d’autore.
Mosaico per Procida – Campania IGT 2020 in abbinamento.

La Genovese è precisa, accademica. Protocollo: reale di vitello, tre tipi di cipolle e ziti spezzati. A’ mestiere, che significa delicata, gioiosa, florida con la spuma di parmigiano che aggiunge la carezza sapida.
Radici Taurasi DOCG Riserva 2015 – Mastroberardino in abbinamento.

Poi la sincerità della brace, la gioia in carta: tagliata di Black Angus al tartufo con provolone del Monaco e costata di scottona bavarese. La prima succosa e tenera con la spinta umami vero fil rouge; la seconda strepitosamente morbida e intensa. Entrambe eccezionali in termini di sapore e consistenza. E nel calice? Sagrantino di Montefalco DOCG 2012 – Adanti.
Difficile dire quale fosse il piatto più buono, tutti presentati con grazia ed equilibrio.



Un ammaliante Tiramisù a modo mio e la dimostrazione che come sempre le cose basta solo saperle fare bene.
Cari fratelli Villani, Ai Ferri Corti stateci quanto più potete…