Hosteria Bugiarda – Le bugie dalle gambe lunghe

Potrei riempirvi di bugie,
eppure non sarei convincente…
Loro sono dei gran bugiardi,
eppure suonano meglio della verità.


Hosteria Bugiarda in quel di Bacoli (Na).
I bugiardi sono i bisnonni dei tre protagonisti Costagliola di questa accattivante realtà (dei fatti): Luigi lo Chef, Luca il direttore di sala e Rossella la responsabile amministrativa.
Ristorante intimo, piccino, una grotta con 30 coperti.

Dettagli ovunque, ambiente minimal ma raffinato. Luci quasi soffuse, tremendissima quiete, con chansons francesi che cullano dall’ingresso e una scritta neon che primeggia sulla parete rosa dell’ultima saletta. Tutto è possibile e non è una bugia.
Messaggio subliminale, se non fosse per la garbata accoglienza di Luigi, presente e puntuale senza eccessi teatrali, e per l’entrée di benvenuto di Luca, un Lollipop di impepata di cozze con maionese al limone. Bocconcino superlativo, il mare-fritto.

Qui le bugie hanno le gambe lunghe…

Terra e mare si incontrano spesso e quando lo fanno vanno a braccetto col messaggio preposto.
Molto fancy, molto cool, molto good la tartare di pezzogna con finger lime e salsa d’ostrica. Freschezza e delicatezza con il “latte di mare” che spinge in oriente con la botta dolce-salata ricca di umami. Fusion.

Un micro-capolavoro di gioia e stile la Pasta e patate Bugiarda. Pinocchio nel piatto la dice lunga: spaghetto di patate novelle, brunoise di patate viola e colatura di provola affumicata. Pasta e patate senza pasta, ode all’assoluto, e l’inganno è servito. Idea magnifica, realizzazione superiore. L’evergreen della casa allieta, sconvolge per equilibrio e gusto. Antipasto alchemico.

Il Tubettone cannellino e cannellini mio prefe tutta la vita. La cremosità delicata della vellutata di fagioli, il trittico preciso tra dolcezza, acidità e sapidità del battuto di pomodoro cannellino flegreo pelato, l’eleganza vanitosa del petto d’anatra che dona zing e l’aromaticità dell’olio al rosmarino. Tutte le note per un tubetto perfetto. Reazione post-assaggio: commozione.

La pancia di maiale cbt con purea di castagne, tartufo e verza è il manifesto gastronomico della maturità dell’autore.

Il gelato al rosmarino con ananas arrostito e crumble agli agrumi è un rinfrescante pre-dessert su note acidule e aromatiche che predispone i sensi alla dolcezza. Poi loro ci aggiungono anche grazia e bellezza con complesso coloratissimo di giochi agrodolci col semifreddo alle mandorle con spirale di lampone e velo di loti.

Cucina sorprendente.
Emozionale. Elegante. Illusionista. Pronta a sbeffeggiare con gusto e lasciare un sorriso memorativo. Tradizione sviscerata, esaltata e mai violata. Una precisa anima estetica con una visione sensoriale a tutto tondo.
Queste sono bugie bianche, empatiche, cristalline.
Sti bugiardi, vanno tenuti d’occhio!

Hosteria Bugiarda
Via Terme Romane, 83
80070 Bacoli NA

Lascia un commento