Riserva RoofTop – Aria di Natale e giro gastronomico d’Italia, l’Emilia

A certa bellezza non puoi reagire.
Ti incanta.
Ti crea spazi tra gli occhi.
Ti fa luce brillante nel cuore.


È arrivato quel momento dell’anno dove si brinda in compagnia o tête-a-tête, meglio se davanti a qualche coccola.
Da Riserva Rooftop é tutto pronto.

Un Natale raffinato in giro tra i piatti d’Italia.
Chef Salvatore Incoronato detta legge. Le sue creazioni volano alto. La bellezza di cui sopra.
Un equilibrio superlativo tra estetica e sostanza.

Ma le danze si aprono con i signature cocktail di Mickael Reale. Spaziali. Tipo whisky Bourbon, scotch whisky Ardbeg e idrolato alla mela. Struffolo docet. Di nome e di fatto, Spaziale. Ripeto!

L’entrée è pura fantasia. Salvatore disegna: pane e panella, pasta filo con tartare di manzo e pizza fritta scomposta con spuma di ricotta e battuto di pomodoro. Do re mi, come i tasti di un piano…

Pancia di maiale su scarola

Esplosione di umami e consistenza la Pancia di maiale su scarola alla napoletana. I fagioli croccanti e in crema allungano, le chips di cotica scrocchiano. Vista, gusto e olfatto tremendamente insieme.

Un salto in Emilia. Tortellini, simbolo delle feste, fatti totalmente a mano, il più bel regalo di Natale. Tuffati in un grande brodo con tartufo, perché il re del comfort food nasce e muore lì. Semplicità d’autore.

Trendy mood la Guancia di vitello cotta al fondente su purea di patate e friarielli. Servita senza coltello, la prova del nove. Buonissima, cotta a puntino, che stupisce per morbidezza con la vellutata consistenza della sua salsa, il sapore intenso e aromatico. E il cioccolato fondente con la sua nota amara abbraccia e coinvolge. Chapeau.

Un Ricordo del bartender, con vodka Ketel One, cherry brandy, vermut alla zest d’arancia, estratto di caffè e cardamomo e spuma al biscotto, predispone saggiamente il palato al gioco finale.

Geometria di cioccolato. Estetismo delirante. Bianco, affumicato, salsa al mango e macaron di formaggio. Dinamiche precise, tetris trascendentali, la meccanica del cuore.

Quando sei felice gira la testa.
Ma qui é da capogiro. Soprattutto da vestita a festa.
Se dico che è stato bellissimo diranno che sono di parte.
Ma io lo dico lo stesso.

Riserva Rooftop
Via Alessandro Manzoni, 308
80123 Napoli

Lascia un commento