4 Casi Campani?
Marinara Sbagliata?
Spaghetto di mezzanotte?
Eh no… oggi parla il panettone!
10 Diego Vitagliano Pizzerie rappresenta in pieno la new wave dei lievitisti che ha dato spazio ai panettoni degli chef, ma anche a quelli dei fornai e dei pizzaioli.
Quando l’affetto per il lievito non basta mai e inciampa nella dolcezza.
Filologico perfetto di un’esperienza che evolve e non si ferma al banco o in pizzeria. Il ricordo di buono si porta a casa e si apre nei momenti di condivisione.
Diego oltre a dosi furibonde di bacche di vaniglia Bourbon e cioccolato belga fondente ha aggiunto tanta ricerca e sperimentazione.


Qualche dato di crescita: 10 ore per il lievito madre, 15 ore per il primo impasto e circa 8 ore per il secondo, per un totale di 33 ore.
Il risultato finale è un grande lievitato soffice, impalpabile, una morbidezza atipica per un panettone farcito. Sentori di arancia nell’impasto. Cioccolati fondente e al latte persistenti e onnipresenti. Alveolatura irregolare non estremamente accentuata. Allo strappo, la mollica non si spezza, texture forte ma estensibile. Umido il giusto, profumato bene. Un bel colore giallo uovo non eccessivo nell’intensità. La cupola esplode in una bella scarpatura, un colore nocciola scuro tostato e uno spessore fino e regolare. Anche il confine crosta/mollica per quasi tutto il perimetro senza indecisioni.


Poi la bontà si avverte, é tangibile. Un bel bambiniello da 750 g.
Bravo Diego, bravo Nicola Doria per questo vero abbraccio natalizio.