Legami inscindibili come Colella e la Scarpetta. Ma questa è un’altra storia.
La grandezza di Franco Pepe risiede anche nel saper infondere ospitalità e calore a chi non rientra nei suoi reticoli di sangue.
Eppure, il vero messaggio è l’iconicità di questo pizzaiolo che schiera sempre in prima linea intelletto e visione. Le sue creazioni hanno segnato un tempo, scandito cambiamenti.
Margherita Sbagliata.
Ciro.
Scarpetta.
Simboli di appartenenza. Icone di stile. Marchi di fabbrica. Come riconoscere un Monet, un film di Ferzan, un goal di Diego. Identificare, insomma.
Alle sue dritte per la semplicità degli ingredienti, alle superfici cotte irresistibilmente bene, alla sequenza fatale dei fritti d’ingresso, alle staffette memorabili dei dolci giostrati con perizia e classe acrobatica, mi prendo spazio per due nuovi primi assaggi.


In tempi in cui il Less is more vive la fatica della sopravvivenza, ecco la 2.0/22. Fiordilatte, polvere di olive nere caiazzane, crema di acciughe, puntarelle in uscita e Pepe Dressing, un condimento ispirato al French Dressing a base di oli essenziali e semi. Un affondo dotto e bohémienne. Fresco, croccante, saporito e con l’umami che straripa con misura. Una pizza priva di impalcature posticce. Spessore gastronomico.


Dalla leggerezza soave allo smalto rustico, profondo, ricco di passione granitica, inscalfibile. Lo charme empatico, energico della Azzeccata. Concetto schietto e indicativo. L’antica ricetta vangoghiana. Sul mix di fiordilatte e scamorza affumicata, sapori e aromi affidati al mirepoix di sedano, carote, cipolle e pepe nero. Avvolgenti. Consistenze e temperature affidate ai gradienti cremosi di patate e zafferano, alla sapidità del guanciale di maialino nero casertano e al crumble di Parmigiano Reggiano. L’equilibrio della pasta e patate su pizza. Eden Partenopeo.






Avanzando tra colpi di fulmine, ardenti conferme e nuovi spunti di riflessione, qui da Pepe in Grani ho il piacere di rinascere ogni volta con quella capacità di Franco di osservare il mondo sempre un filo sopra le consuetudini.