Ci sono infiniti valori che non sono quelli dell’ostentazione e del successo forsennato. Io considero questi i valori più bassi per i quali noi possiamo tendere ed agire e disporre delle nostre capacità. Si perde di vista quello che è importante nella vita.
La curiosità, la creatività, l’umanità, la simpatia per il prossimo. Cit.
Gaetano Boccia vive nel pensiero aulico di una grande mente. Leggere ciò è leggere di lui.
Pizzaiolo sui generis che crea dei capolavori da artigiano sopraffino.
Il suo impasto non conosce scuse, le sue cotture non ammettono esitazione, i suoi ingredienti non accettano compromessi.
In un piccolo spazio vitale.


Grazia e profumo.
Bontà spogliata delle sue complicazioni. Ombra rossa, prosciutto cotto, salame, funghi, carciofini, olive nere. Interminata.
Ho un debole per la Capricciosa.
E anche per Gaetano.
Crede in ciò che dice, fa ciò che crede…
Identità. Coerenza.
Volano metri, cartoni lunghissimi dove armonia e precisione restano gli ingredienti segreti del Gaetano alchimista. Sagacemente tecnico, ma riconoscibile col suo piglio frizzante e puntuale.
L’impasto made-in-Boccia, assaggio dopo assaggio, veste di aplomb eclettico, policromatico, teatrale, filarmonico, incontenibile.
Io lo chiamo sapere creativo.
E mo che lo modella in forma cilindrica. Saltimbocca Pride! Capricci con ripieno aitante e vivace, in chiave emozionalmente nostalgica. Porchetta e parmigiana di melanzane, aggrapparsi, con le fauci, ai capisaldi. L’universo di certi mondi possibili fatto di bontà scapestrate. Volumetrie croccanti con turbo-gioia e matrimoni intensi gastro-sentimentali.

E mo ti arrendi nuovamente alle formosità lievitate in chiave rivisitata. Perché tutto ciò che passa nelle mani di Gaetano si veste di candore e levità confortevole. Capricciosa moderna, capricciosa vanitosa. Crema di carciofini, funghi, pomodorini confit, prosciutto cotto, salame, polvere di olive nere. Euforia di gusto, mix di consistenze e fusione tra le parti. Una realizzazione squillante.


Come la virtù del (vero) ristoro e l’amore spropositato per l’essenza del bello con uno stile limpido, acuto e risolutivo a tal punto da rasentare il misticismo.
Il tutto nell’iper-spazio camaleontico de A Cantnell Ro’ Caricchiell, una realtà da tutelare, un posto del cuore…