Via Toledo.
Palazzo di Gallerie d’Italia.
Momento mistico.
Ascensore. Piano 5.
…e poi quando serve anche io dovrei essere capace di non scrivere niente!
Ma…
Le parole decadono, una ad una. Come Alice che casca nella tana del coniglio.
Segni, simboli, scaramanzia ed esoterismo che si plasmano in arte. Rapito, assimilato in questo metaverso di colori, disegni, messaggi. La carta da parati dell’anticamera si serve di Gianbattista Basile e narra de Lo Cunto de li Cunti.
Le porte si spalancano, un bancone infinito, lunghissimo, che conduce alla finestra vista tetris dei Quartieri, lampade, luci soffuse, ancora tanta fiaba… Il benvenuto di Anthill Cocktail & Tapas bar, il formicaio di chef Giuseppe Iannotti nel cuore di Napoli.
Fine drinking fine dining, dove cucina e mixology si baciano in piedi contro le porte della notte.
Il pensiero di Giuseppe liquefa e assaggiarlo al bancone aumenta la dose esperienziale con la cura, il racconto e la gestualità alchemica di Anna Garuti. Pensieri, parole e opere fatte di intensità di gusto.


Ma fermi tutti, arriva la medicina!
“Anthill adulti 90 ml gocce orali, soluzione”.
Recita cosi la scatola simil-Tachipirina (l’Anthipirina) dove il bugiardino interno assume la forma della drink list e il blister di mentine un nécessaire per il post-serata. Iannotti pensa a tutto!
I cocktail di Anthill vengono descritti con i sapori che ne che ne compongono la struttura con una breve sintesi degustativa. Le tapas appliccano il Iannottismo più acuto, dove la carta della latte intriga i palati più empirici.

Dedicato alle barene, il Giunco gioca sulla componente erbacea. Si compone di pisco infuso allo shiso, centrifuga di zenzero fresca, sherbet al pompelmo rosa e una punta di sale. Chiude la miscela una fresca essenza al finocchietto.

Di estrema eleganza liquorisa la Lacrima di Cristallo. In stile Ti’ Punch è a base di cachaça e vermut dry infuso al tè verde gunpowder. Tocco di curiosità il liquore al fico, che abbraccia un bitter al cardamomo.


Inutile dire che ho perso la testa per le patate fresche con pulled pork e salsa BBQ homemade.
Un posto per cuori nostalgici, animi leggeri ma esigenti e teste pesanti. E la medicina si porta a casa!
“Chi cerca chello che non deve, trova chello che non vole.”
GB.