“Oh oh, mi è semblato di vedele
una Pepperoni Pizza
nella Pignasecca…”
Sì, certo… da un bel po’ anche in quel di via Foria, dove un impasto moderno accoglie il salame piccante made in Usa con la doppia p.


Mash up, fusion, global pizza firmata OWAP Pizzeria.
Naaaa nessuna guasconeria, Mauro Espedito, classe 1992 con l’arte bianca nel corredo genetico, è solo un gigante buono. Il gioco assonante nasconde solo un acronimo dal messaggio international. One World All Pizzas, pizza napoletana ma eccentrica di topping insoliti, originali, fuori dal comune.


Mauro dipinge la sua tela partenopea con i colori del mondo, fatti di viaggi, esperienze, ingredienti oltre oceano.
Puristi e puritani?! La sfida appare intrigante…
Sì, perché finanche il crocché di patate si palesa vestito di pane panko. Frittura asciutta, croccantina e dorata, texture e matrice di ciascuno della compagnia dei fritti.


I classici della tradizione, le ‘Old Style’, gridano “Presente!”.
Ma la fantasia fuori dai parametri continua con le ‘Pizze Half Way’, dove Last Minute/Last Minute 2.0 vivono di Blu di bufala for the first con miele di castagno, for the second con polvere di cioccolato fondente 80%.
Istinto e stranger inspiration nelle mani della sezione ‘Pizze Other Way’.
La Pepperoni, di cui sopra, punzecchia. Energica ed energizzante. Doppio fiordilatte super filante, dolcezza dell’ombra di pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino-Sarnese. Io come Michelangelo della Tartarughe Ninja.

Coffee to Stay è la senza freni con una massiccia pienezza papillare. Crema di zucca, friarielli, provolone del Monaco, polvere di caffè specialty selezionato torrefazione Sansone.


Infine, le collaborazioni con chef e pizzaioli Espedito-friends. ‘Pizze World Class’ con Julienne Serrì, Maurizio Comini, Ciro Iovine. Ma mi abbandono in assoluto al signature dish della casa.


La OWAP è smargiassa assai! Dolcezza, cremosità, freschezza, spicy e umami. Tutti in fila in un grembo rassicurante. Crema di datterino giallo, mozzarella di bufala DOP, alici del Mar Cantabrico, granella di pepe rosa, basilico, olio speziato al pepe rosa e buccia di limone. Un sole allegro, vivace. Comfort zone.
Degustazione ludica, audace e frizzante. Identità capace di sovvertire le regole del gioco, con realizzazioni sincopate, eclettiche e irriverenti.
In fondo chi segue il proprio Io e le proprie idee non commette mai errori…