Diego Vitagliano.
La rivoluzione esponenziale più incredibile.
Punto.
Potrei finirla già qui, e non per mancanza di parole, anzi.
Odio cadere nell’ovvietà ma da queste parti vive qualunque forma di razionalità apollinea.
Perversioni culinarie, degustazione da futuro anteriore.
L’originario che ritorna per significare il presente.
Diverse prospettive. Stesso gioco. Partenze intelligenti.


Frittatina fatale. Aglio e olio e vongole. La scorza croccante cede il posto all’umami marino del mollusco. Cremosità e delicatezza iodata. Statuto ontologico del vivere partenopeo. Vacillare.
Sì, il nuovo menù ha il rumore delle onde contro gli scogli, un mare mai silenzioso. Ma anche tanta terra e il sole da ascoltare.


La Costiera è la Bella d’estate! Una profumosa freschezza dell’estasi del pomodoro che regna incotrastato. San Marzano cotto con i gambi del basilico, bufala e Provolone del Monaco. Orange Vibes su impasto classico ormai maturo, preciso, cotto a puntino, ammaliatore di palato. Pizza da bere…


Intermezzi classicheggianti su basi pop. Rustichella super crock, idratazione 1 a 1, con dinamiche bucoliche. Dal sole alla Terra dei fiori, lo stile che resta. Cremoso di zucchine che diluisce, chips delle stesse che solleticano, provola e fiori di fragole. Sapori netti, nitidi e il morso che stimola quello successivo. Green Park.


D’un tratto l’Idilio: Sua Maestà la Croccante incontra i fondali salmastri. La magia di una consistenza morbida dalla superficie crunch che si abbandona all’abisso della scarpetta terapia. Pomodoro, peperoncino, capperi, prezzemolo e tartare di polpo alla Luciana. Sindrome di Stendhal. Polpo & Fiamme che tentacolano l’anima. Di una vanità e piacioneria che non offusca tecnica e identità. Momenti di défaillance.


Poi il Tonno Innamorato si inebria di passion fruit, si tuffa nella cipolla caramellata e si ubriaca di anice stellato. Sua Maestà di nuovo alla base ad accogliere un disegno puro, razionale, armonico, quindi, per definizione, anarchico. Elisir d’amore.

Speciale come le cene che finiscono a pizza fritta. Caramella alla frutta, fritta e al forno dolce con prugne caramellate e fresche con ricotta di pecora in purezza. Per chi cerca fuochi d’artificio.
Nel cielo di un mondo tra i migliori mondi possibili.
Non trovai mai niente più forte della Necessità.
Come un tramonto di stelle.
Perdetevi.