La Contrada – Portateci chi amate

Non lo disse ad alta voce.
Sì, perché quel posto è da sempre la quiete per animi pensanti.
La grazia di una location fatta di mura, radici e persone. Tempio dell’ospitalità.
Zero frenesia. Qui non esiste la commedia dell’arte.
Si fa arte. Nei modi, nei gesti, nell’impermeabilità dei pensieri superflui.
Nei piatti. Nella precisione stilistica. Nella delicatezza e nella sostanza.

Gaetano Ricciardelli accarezza con le parole con la scioltezza della professionalità di chi sa domare una sala senza farti sentire a teatro.

Chef Alex Esposito disegna sapori e consistenze con sbuffi di alta cucina e leggerezza. Ogni volta il crocchè di mare (patate, baccalà, estratto di riccio di mare, mozzarella affumicata) è una lode alla libertà delle onde. Ricami.

Crocchè di mare

Poi Roberta Esposito. Visionaria, piena, che sa volare perché sa osare. Essere liberi davvero. Capace di vestire le sue idee con gli abiti più belli. Le sue pizze sono la dimostrazione utopistica di abbandonarsi al nudo valore di un modo gentile di farsi sentire.

Margherita Bruciata

La sua Margherita Bruciata brucia il cuore. Qui il dio Pomodoro tratteggia con mano e pensiero tutte le sue sfumature (piennolo giallo e rosso del Vesuvio e pomodoro verde dell’Agro Sarnese bruciato al forno a legna). Il sapore si fa ego e si riscopre protagonista; l’impasto avvolge come una scatola invisibile che coccola ogni singolo morso. L’umiltà artigiana al servizio di un pensiero più alto.

Carciofina

La Carciofina raccoglie l’eredità scomoda di una capricciosa bianca che esalta ogni singolo ingrediente con vanità ruspante. Fiordilatte di Agerola, carciofini alla brace, terra di olive nere taggiasche, pomodori secchi, provolone del Monaco, pancia arrotolata affinata al miele, basilico. Padronanza. Bellezza. Piaciona, vero, capace di puntellare il colore col sapore con mentalità.
Identità e domande. , quelle dalle risposte rassicuranti che non fanno rumore.

E la meraviglia sembra che gridi a bassa voce finché non ti fermi a guardarla da vicino…
J’étais destiné à la sensibilité, perciò amo La Contrada ad Aversa (Ce).
Portateci chi amate…

La Contrada
Piazza G.Marconi, 14
81031 Aversa CE

Lascia un commento