La Bolla – Quell’esperienza comoda

Jouer jouircome dicono i francesi.
L’importanza di divertire a tavola, fondamentale per vivere un’esperienza comoda.

Gioco collettivo, gioco individuale.

La Bolla a Caserta è tante cose. Ha stile, modernista, elegante senza strafare, understatement. Un posto comodo dove cercare i colori in movimento di mondi leggeri, sottili, gentili.
Al di sopra della mischia, il sorriso stampato del giocoliere Simone De Gregorio, che vede il mondo della pizza com’è e lo ama.

Le sue circonferenze (elettriche) non bruciano mai se non i cuori di chi passeggia su quei contorni armonici privi di imperfezioni. Un talento Simone, esaltato dalla sensibilità di Mariano Magliocca e di Raffaele Sepe.

Una consistenza tutta sua. Fluffy mood dove il pensiero riecheggia nell’esecuzione mai superficiale.
Leggi 6P e pensi “ma davvero?! Ero rimasto a tre…”

Simone ne trova il doppio e li mette tutti in riga.
Provola, pepe, polenta fritta, porro in doppia consistenza, pecorino e prezzemolo.
Zero sofisticazioni inutili. Il trittico latticino speziato condensa, ammalia. La polenta è lo zing che non ti aspetti: sapore e crunch mescolano la tendenza dolce che contrasta la vivacità erbacea del porro. Una pizza rincuorante che diventa ancora più godibile con la superficie croccante intrisa di mais. Punk (settima P).

Poi l’amore primigenio. La capricciosa qui è un Capriccio di Simone. Grazia e vanità. Creazione profumosa che batte anche la mia idiosincrasia per il cotto posto al centro dell’opera. Corale di San Marzano DOP, carciofo di Pertosa, salame, porcini, fiordilatte, polvere di caiazzane. Lucida vibrazione atemporale.

Ma Simon the joker continua a burlare…
E se il dolce qui é d’uopo, la pizza dessert una religione, l’Assoluto di mela annurca sfacciata, la provocazione è lo Spicchio di Supercrema. Spalmabile o non spalmabile su pizza, questo è il dilemma. Nessuna pomposità irrisoria o ingombrante. Gaudio sfrenato. Sandwich di farina di nocciole, supercrema alla nocciola, nocciole e zucchero di canna. Un salto temporale dai toni proustiani dove, ischerzo o meno, la piacevolezza permane.

, sempre esperienza libera, elettrizzante e coerente.
La Bolla è una comodità…

La Bolla
Via Archivio
81100 Caserta

Lascia un commento