Un rapimento mistico e sensuale.
Intensità, stupore, ascolto.
Un complice in questo disordine.
Riserva Rooftop, la comfort zone di Posillipo dei fratelli Bianco-Maresca, incline alla commozione allo stato liquido, tendente alla bellezza allo stato solido.
Le esecuzioni lineari di chef Davide Cannavale e la brace sempre accesa che arde con quel mood istintivamente attraente.


Eh sì, ab-braciami!
Tanta tanta brace, perché è un po’ come il ghiaccio alle feste, non basta mai! Bella rossa, caldissima, priva di fumo, pronta per le cotture violente e per essere domata dall’esperto cuoco Alessandro Lumia. Lui sì, che scherza col fuoco! E come un novello Pinturicchio spennella con cura la griglia di buon grasso e dispone la materia 24 kt come un gioielliere.
Carni pregiate, la scena è tutta loro. A proposito di scudetti, no match!
Degustazione in boutique…
A-tutta-carne sotto l’occhio vigile del direttore Carlo Chiariello e della maître Rossella Avallone, figlia d’arte, proveniente da una famiglia di storici ristoratori.
Antipasti firmati Cannavale.
Mini bun con maialino nero a punta di coltello, provola e friarielli, l’amuse-bouche che porta il timbro di Partenope. Evergreen.


Stop!, show-cooking. Davide, ammaliatore, massaggia con sale e olio il trito di manzetta; tocco di stagionalità con carciofini grigliati sott’olio e tre spinte di zing: maionese di capperi, cremoso al tuorlo e salsa di pecorino bagnolese. Tartare da lode.


Un tuffo romano nella salsa alla gricia per le polpette di bollito. Crosta croccante e cuore morbido, pepite dorate che trovano il vestito migliore nella pucciata saporita obbligata. 3D.
Il resto è fuochi & fiamme.
Non solo una carni pregiate, ma sentimenti, momenti d’incontro tra piacere e passione.
Costata Danese, tenera nella fibra con piccole infiltrazioni di grasso e succulenta nel gusto con un colore rosso intenso. Cottura perfetta, sapore intenso, estrema morbidezza. Emorragia salivare.


Bis! Prussiana Polacca. Frollatura oltre 30 Giorni, tenera e gustosa vista l’ampia presenza di parte grassa, persistenti note dolci dovute all’integrazione nell’alimentazione della barbabietola da zucchero durante l’ultima fase d’allevamento. Buona, tenera, con una nota elegante, ruffiana. Braciami-ancora!

Croccante di cioccolato gianduia con cremoso di pistacchio e lamponi in più consistenze innaffiato col Ron Coco (rum aromatizzato al cioccolato ruby, cordiale di fragola e banana, latte di cocco) di Martino Ascione e la conferma di un posto che ti sta a cuore, nel cuore, ovvero dentro, per così dire incastrato dove non c’è chiasso, maschera, finzione.
Sincerità.