Pizzeria I Vesuviani – Seconda sede, stesso ultra-wow

Nuovema già solidepizzerie crescono esponenzialmente.
I Vesuviani sbarcano a Casoria (Na).
O meglio sbancano.
O meglio tornano a casa.

I fratelli De Maria avanzano tra colpi di impasti & topping di fiamme, ardenti conferme e nuovi spunti di riflessione.

Aggrapparsi con le fauci ai capisaldi: parola d’ordine TEGLIA, la realtà senza imperfezioni.
Geometrie esistenziali, burrata, gambero, semi dry e polvere. Educazione e coerenza tra strati, la pulizia di pensiero.

Al classico-classico di casa si aggiunge un nuovo crunch di eleganza e impeto. Carciofo: carciofi in doppia consistenza, lardo di Pelatello, provola, bisque di gambero, olio al carciofo arrostito. Umami croccante. Morso lungo, linguaggio universale e note nascoste. Bellezza espressiva.

Poi losanghe incredibili. Mattonella Romana da pura perversione. Porchetta in crosta di patate. L’omaggio a Sancho è palpitazioni papillare. Come mattoncini lego incastrati bene. Millefoglie multistrato arcobalenica. Porchetta, provola, patate, maionese al rosmarino, origano. Candida e assuefacente. C’è il cristallo e la seta. Sartoriale. T’arravoglia il core!

Mattonella Romana Porchetta in crosta di patate

E se ci scappa anche un poligono, della stessa texture, di Margherita farà notizia la maionese di pomodorini del Piennolo.

La parte classica dell’impasto cotta a legna l’affido alla circonferenza Capricciosa. Moderna, cita il menù: San Marzano arrosto, fiordilatte, paté di carciofi di Pertosa, pancetta cotta Giovanna, salame, pleurotus arrostiti, polvere di caiazzane. Cottura millimetrica, base leggerissima, armonia superficiale Revival Vintage. Densità di pomodoro, profondità aromatica, lunghezza di consistenze, che annienta la mia idiosincrasia verso i pasticci di vegetali e premia in tendenza dolce e morbidezza con l’intruso sorprendente. Meticolosa senza timidezza.

Per Federico e Francesco De Maria la pizzeria è uno spazio di libertà, e qui lo traducono in una coscienziosa avanguardia.
C’è tutta la pizzeria che é oggi, di quel ieri molto vicino che parla un po’ di lingue differenti, da portare nel futuro. Altrove sarebbe ultra-wow, qui è storia di famiglia e visione da 0 generazioni.
Adoro certe saggezze giovanili.

Pizzeria I Vesuviani
Via Madonnelle, 80030
Castello di Cisterna NA

Lascia un commento