La Vita è Bella – Qualcuno qui grida “Rinascita”

Certe pizze sono buone.
Certe altre sono belle.

Poi ci sono quelle buone, belle e dense di un messaggio dal sapore totalmente diverso.

Casal di Principe (Ce).
Nel regno di Antonio Della Volpe, insieme al cognato Amedeo Galoppo che lo affianca al forno, una nuova voce nel menù tutta da gridare: “Rinascita”.

Vincenzo Letizia, Mario Cipriano, Antonio Della Volpe, Massimo Rocco, Tammaro

Nella pizzeria La Vita è Bella il nuovo percorso di degustazione racconta di rete, sostegno, cooperazione con i produttori del territorio. Un manifesto che si fa desiderio di resurrezione di un ‘area, tremendamente offesa dal pregiudizio, in grado di donare prodotti di alta qualità.

Prima donna del parterre è la Margherita Rinascita fatta con passata di pomodori datterini dell’azienda Diana 2.0 di Villa Literno, coltivati con metodi biologici e a basso impatto ambientale, e mozzarella di bufala campana Dop del caseificio della Cooperativa sociale “Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra” di Castel Volturno, primo prodotto campano realizzato su terreni confiscati alla camorra. Pizza godibile, rincuorante, priva di sofisticazioni superflue. Approved!

Il palato si diverte fin da subito con l’Arancino di Sorrento, dorato, croccante trionfante di riso Acquerello e zest di limone.

Avance da parte di padellini dalla levità esecutiva ineluttabile. Cotti a bocca di forno a legna, guadagni crunchosi e texture all’altezza. Modello Bufalotto: tartare di bufalotto, stracciata di bufala campana e porro fritto. Consistenze festose.

Fuori tempo, fuori spazio ma fuori dal comune la ‘A Friariella con friarielli tardizi freschi (sempre dell’azienda Diana 2.0) in doppia consistenza, mozzarella di bufala affumicata, salsiccia di suino nero casertano. Linguaggio veritiero e sfacciato su un disco di pasta suadente e moderno.

Quest’ultimo, a richiesta, accoglie una stesura a ruota di carro e vive di quel piglio sincero della Provola e pepe che solletica i sentimenti.

Finale di Padellino dolce al cacao (con ricotta di bufala campana, datterino dolce e gocce di cioccolato) e territorio onnipresente anche nella sezione beverage con i vini della cantina Vitematta, azienda di Casal di Principe che produce Asprinio d’Aversa su terreni confiscati alla camorra, e le birre del birrificio artigianale Karma di Alife, che ha creato in esclusiva per La Vita è Bella la birra Rinascita, realizzata con bucce di limone dell’Agro aversano.

Smarcare il lavaggio di coscienza che ovatta il vero.
Rinnegare i cliché. Contemplare il cambiamento come strumento di cura condivisa.

Quando una pizza ha il sapore di speranza…


Abbinamenti:
“Il Principe” asprinio spumante brut metodo classico millesimato – Cantine Vitematta
MarilynBirrificio Karma
RinascitaBirrificio Karma Italian Ale prodotta con buccia di limone dell’agro aversano
Amber Doll Birrificio Karma
Vesuvius Tonic (gin Vesuvius, acqua brillante Recoaro e zest di limone)

La vita è bella
Via Circumvallazione, 189
81033 Casal di principe CE

Lascia un commento