I Masanielli di Sasà Martucci – Fateci caso

Senza noia, senza sbavature, senza un momento di défaillance.
Artigianalità e conoscenza.
Sasà Martucci fugge dalla trappola di essere qualcun altro.
Sasà è Sasà.
É lui, col suo impasto, le sue idee, il suo equilibrio.

Equilibrio ed eleganza innanzitutto. Come nell’Assoluto di Parmigiana. L’apoteosi della melanzana (in crema di parmigiana, a pezzettoni e in chips di buccia e riso) si fa abbraccio ad ogni morso senza peccare di eccentricità. Profumosa e delicata, vive anche del sapore di un fiordilatte parlante, di un olio canterino, dello zing del Parmigiano e di un impasto, cotto alla perfezione, che vuole essere ingrediente. Vinta anche la mia idiosincrasia per le chips di misura extra-large: qui non è scenografia, ma spinta e croccantezza. Il ricordo.

Poi la Capricciosa edulcorata, dalle buone maniere. Ancora una volta eleganza. Priva di salame, disegnata con funghi champignon a crudo, che si donano immacolati, e prosciutto cotto (tagliato a pezzi vivaddio!) che ruba la scena. Carciofi a basso dosaggio, applausi alle olive che donano la giusta partecipazione per compensare la tendenza dolce costante. L’impasto nuovamente tremendamente sfacciato, col finale crunch del cornicione sound costante.


Date il premio “best effluvio” alla Carabiniera. E sono schiaffoni, schiaffoni continui. Olfatto e palato avvisati. Una diavola camuffata con San Marzano, fiordilatte, salsiccia piccante essiccata, pesto di aglio orsino e olive caiazzane. Densa di gusto. E mo’ è dolce e mo’ è piccante, e mo’ aromatica e mo’ leggermente amara. Una pizza che non incendia il palato dove il piccante è solo un attore co-protagonista. Equilibrio, l’ho già detto vero?

Infine, un interessantissimo Viaggio in Piemonte. Impressioni, l’ennesima cartolina da spedire e raccontare. Una falcata perfetta: l’aromaticità pungente del peperone, la tendenza dolce della salsiccia di vitello cruda, la freschezza della valerianella, la vivacità sapida della bagna cauda. Incontrarsi per caso non è mai un caso. Vale il viaggio!

Da queste parti la gioia ha la linea chiusa di una circonferenza con cornicione pronunciato.
Quando siete da I Masanielli di Sasà fateci caso…

Sasà Martucci – Pizzeria I Masanielli
Via Antonio Vivaldi, 23
81100 Caserta

Lascia un commento