Diametro 3.0 – Diametri potenti

A Casoria (Na) il diametro delle creazioni di Antonio Tancredi cresce a dismisura. Altro che Diametro 3.0. Il segmento che unisce i due punti della circonferenza rincara la dose passando per il centro di un sentimento.

La casa della pizza dalla lettura moderna scava nella tradizione, nel purismo e continua a stupire. Numeri ed evoluzione di un pensiero. Una pizzeria ormai sinonimo di qualità, di esperienza affilata, cosciente e, sicuramente, positiva.

Antonio, armato del suo solito sorriso e con l’eleganza e l’empatia dei veterani, si concede al carretta trend e “maltratta”, per così dire, il suo impasto per una generosa stesura. Cucitura di Provola & pepe, la mia idea di Empireo. Non è a menù, ma non siamo speciali! Basta chiedere per perdersi in questa meraviglia. Che-il-dio-degli-impasti-non-ci-perdoni-mai! Zero effetto cracker, cottura magistrale e scioglievolezza lunghissima. Io applaudo senza scimmiottare. Un risultato egregio dove la fusione nucleare tra base e topping mira dritto al cuore dei flâneur come me.

Antonio è bravo. È un perfezionista. Forse manco se ne rende conto!
Tuffarsi dalle stelle sulla sofficità del padellino. Mollica morbidella, superficie croccantina. Quest’ultima intriga il morso col suo crunch aromatico, grasso. Segreto: c’è del blu di bufala qui! Il trittico crudo di Parma, stracciata di bufala e confettura di fico, la mia droga estiva preferita. Lodevole.

Contemporanea di stagione, Puparulill. Un morso ricco di comfort, moderno nel profumo di grano, fatto con miscela di farine semi integrali con germe. Un soffio piacevole dal topping ardimentoso nella propaganda della tripla consistenza. Triple face di peperoncini verdi di fiume, ruspanza di porchetta d’Ariccia, dolcezza dei confit e del crusco, freschezza di emulsione al basilico. Distorsioni esaltanti.

Ultimo giro di caretta. Ancora misure extralarge per l’insidiosa Capricciosa Bianca. Velatura di prosciutto cotto che cela uno squillante mix di cardoncelli, carciofi bianco di Pertosa e olive nere taggiasche. Sentimentalmente precisa con la pasta che rintocca ludica. Personalità.

Guizzi importanti, guizzi maturi.
Un beato ritrovo fatto di cordialità e mestiere dove scorrono pizze confidenziali a nastro senza tabù.

Diametro 3.0
Traversa Via Michelangelo, 9/11
80026 Casoria NA

Lascia un commento