C’è tutta la magia del film Chocolat anche se qui il filo rosso che unisce una storia di cura e una passione di gusto ha la forma del gheriglio di noce.
Ad Acerra (Na), il primo Liquorificio Bistrot che splende sotto il segno delle spezie.
Dianara, un vero opificio di storia di famiglia, di amore per la materia, di alchimie tra elisir più misteriosi, che porta stampato con sé il sorriso contagioso di Mariella Tortora.


Un po’ café littéraire, un po’ coworking, un po’ tepore denso da sala da pranzo di famiglia. Sì, sembra di stare a casa Tortora, dove l’incanto del Nocillo non conosce né spazio né tempo e rinasce in altre forme.


Una storia che parte agli inizi del ‘900 con il dottor Vincenzo che rilevò l’attività dell’Antica Farmacia dell’Annunziata, che nel ‘500 fu spezieria e luogo di sperimentazione scientifica. Qui le ricette popolari del Nocillo, che nella medicina popolare era vantato come antipiretico e analgesico, trovarono negli anni ’70 novello vigore con un mix di spezie con l’intuizione dell’illuminato farmacista Angelo.


Mariella, laureata in Scienze Naturali, abbraccia il sapere dei suoi predecessori e gli dona un alfabeto moderno suggestivo. Disegna una linea di liquori e distillati, manifesto dell’incontro tra la tradizione del territorio, la mano familiare e la ricerca sui prodotti.
Non solo Nocillo, ma anche Quintessenza (distillato di noci ottenuto dal mallo dopo infusione in alcool e spezie), Citrus (spezie ed essenze dalla scorza di agrumi) e Nocillito (infuso speziato alle noci e cioccolato).
Da Dianara le Bevande Spiritose divampano facendosi ingredienti della caterva di manicaretti che Mariella prepara quotidianamente e dei cocktail in abbinamento.


Incantevole la Torta Barozzi al Nocillo con crema al caffè, morbidosa, profonda, lunghissima.
Stessa linfa per la Crostata Dianara con miele, burro e noci dal morso croccantino e dalla dolcezza sublime.
In abbinamento il Nocillo sospeso (Quintessenza Tortora, Nocillo Tortora, caffè espresso, sciroppo di zucchero, chicchi di caffè, oli essenziali di arancia). Pairing azzeccato.
Soddisfare gli appetiti randagi senza orario, dalla colazione all’aperitivo passando per il brunch e l’ora del tè.


Per sfuggire da miti vacui e apprezzare il tempo in moto perpetuo, Mariella e le sue ragazze coccolano corpo e anima. Le ultime janare buone custodi del sapere dell’erbe medicamentose.