Puok Burger Store – Django, l’essenziale invisibile agli occhi

Stupire con un panino?
Beh è abbastanza difficile…
L’avete mai percepita la solitudine di un panino?
Rispetto alla pizza, vive spesso una sorta di gogna eterna da costante giudizio universale.
Forse per quella fallace presunzione, tutta nostra, di saperlo riprodurre perfettamente talvolta artificiando gli stessi ingredienti o le preparazioni che si nascondono dietro la sua realizzazione.
Carneade? Cos’è costui?!
Beh non ho mai ragionato per certezze, ma per probabilità. La storia è piena di avvenimenti improbabili. Seguire il probabile, non la certezza significa mettere in dubbio ciò che appare, la realtà. Ma se la realtà si adorna di idee concrete, tangibili, esclusive, basate su competenze trasversali, la certezza vince a mani basse.
Beh allora un panino sa stupire solo se all’anagrafe risulta figlio di padre SUBLIME e madre IDEA.
Non se ne esce… l’unicità sbalordisce, l’abnorme, il metafisico, la canzone perfetta che l’altro cantautore è riuscito a scrivere, tutto ciò che con gioia positiva ti riconcilia con l’umanità.
Beh una sublime idea prevede delle combinazioni di sapori pressappoco genetiche, sensorialmente molecolari.
Tento di farmi capire.

Django

Il pane, l’accoglienza e l’esaltazione del tutto… fragante, morbido, non anonimo, non collaterale ma parte integrante con la ricetta al suo interno.
L’hamburger della casa 200 g… la ciccia, dopo la “tempestosa” cottura, prevede un arcobaleno di colore, tenerezza, succosità, odore e aroma.
La provola affumicata… il collante, l’abbraccio, l’abbattimento delle barriere tra gli ingredienti, con la sua nota fumè che giochicchia con il palato.
Il bacon croccante… l’apporto sapido, gagliardo e sonoro.
La cipolla rossa caramellata e marinata… i tasti neri di un pianoforte, morbida e cremosa, quel gioco senza frontiere tra intensità e delicatezza definito agrodolce.
I due anelloni di cipolla bianca… due pianeti che gravitano nella galassia dello scrocchiarello fritto, mai ospite indesiderato.
Maionese e salsa barbecue… spennellate di saggezza.
Beh il Django di Puok Burger Store mi ha stupito al primo assaggio.
Il Django di Egidio è l’idea sublime.
Il Django è l’aforisma più famoso di Antoine de Saint-Exupéry!

Puok Burger Store (VOL.1)
Via Francesco Cilea, 104
80127 Napoli

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento