Fratelli Salvo Francesco & Salvatore – Lasciarci sempre un pezzetto di cuore

Ho sempre creduto che fosse giusto lasciare un pezzo di cuore a una persona, a un ricordo o in un luogo. Lasciare indietro un pezzo di cuore vuol dire creare lo spazio per un pezzo di cuore nuovo più avanti. Ma se non lo si fa, se ci si tiene per sé tutto il cuore, questo piano piano marcisce, o peggio ancora, quando arriva il momento di darlo a qualcuno non si riesce a farlo.
Anche con le pizze ho lo stesso approccio.
Numerose, attraverso una esperienza empirica del palato, donano un intuire sensibile e ultrasensibile, che va oltre il concetto di cibo.
Questioni di cuore insomma.
Frasi trite e ritrite, penserete. Ma sono fatto così, non ci posso fare niente. Non credo sia un dono ma è come una piacevole febbre.
Certo risulta più semplice lasciare un pezzetto di cuore a chi è già pronto a donarne altrettanto.
A chi ricerca, studia, va avanti, si migliora e crea un sapore per regalarlo agli altri: qualcosa di prezioso che è costato sforzo, fatica e cervello, frutto di un moto interno, personale, in grado di muoversi autonomamente sotto la spinta della creatività.

E così delle suggestioni nascono perfette e come tali restano preziose.
Un letto di fiori di zucca e una cascata di fiordilatte di Agerola. All’uscita dal forno zucchine alla scapece, provolone stagionato e guanciale si conciano con un soffio di glassa di aceto balsamico.
La nuova Scapece dei Fratelli Salvo ci prende per mano accompagnandoci in un incantato viaggio nella stagionalità, dove tutti i sapori si abbracciano all’unisono diventando solisti di un coro dalla semplicità perfetta. Un equilibrio di bellezza di gioie dell’orto, nitidezza e splendore delle materie prime, vibrazioni di eufonia ad ogni fetta che esprime ogni fattibile giuoco per il palato.
Come non lasciarci un pezzetto di cuore

E donarne ancora alla vanità della Frittatina di pasta e patate, con pasta “ammiscata” e patate del Taburno, cremosa e scrocchiarella, profumata e saporita; e ancora all’armoniosità della Salsiccia, Patate e Menta, con il grasso del suino, la dolcezza della purea e la freschezza della mentuccia.
Nessun sermone su cornicioni o carri.
Creazioni con una personalità talmente forte che esprime l’essenziale eleganza, propria della sobrietà.

Le Zeppole di Giuseppe

Non resta che, senza parsimonia, predisporre l’animo ad apparecchiare il cuore

Pizzeria Francesco & Salvatore Salvo
Riviera di Chiaia, 271
80121 Napoli

Lascia un commento