Fusion.
Che bella parola.
Riunire in un tutto uno, fondere insieme. Mescolare culture, annientare confini, scomporre per ricomporre.
Nihon Restaurant Frattamaggiore.
Cucina italo-giapponese?
Mmm cucina contaminata, nipponica con influenze sud americane fatta in Campania, con ingredienti nostrani, da uno giovane chef, Alessandro Bitani, coadiuvato dalla sua giovane brigata (under 30).
Giovane.
Che bella parola.
Come il locale, fresco, essenziale, minimal diretto da Peppe Cortese e dalla brillante Martina, con l’accento del norde.
Fusion.
All you need is fusion…

Filetto di salmone 
Tacos 
Bao Mitoboru
E così nel filetto di salmone marinato in acqua di pomodoro, cipolla e zenzero, accompagnato da salsa lemongrass e maionese giapponese marca il territorio la cenere di olive di Gaeta; nel taco di grano con tartare di salmone, tonno, branzino e gambero, il peperone crusco diviene il re della festa; nel Bao Mitoboru, la polpetta di gamberi abbraccia la provola d’Agerola, la confettura di fichi bacia la zeste di limone.

Fuji Bon Bon 
Nihon Chips
Portate alla moda, piene di fascino che intrigano anche un arcigno palato occidentale come il mio!
Un susseguirsi di intrecci. I Fuji Bon Bon, involtini con polpa di granchio fritta nel panko avvolti da salmone scottato ricoperto di salsa bon bon e teryaki, granella di patatine bianche e uova di pesce volante, ricchi e intensi; le Nihon Chips, chips di riso con tartare di tonno, sale maldom, teryaki al tartufo, tahini e pepe giapponese, proposta per i più audaci.

Il main course è un’opera warholiana. 10 pezzi di sushi: nighiri con branzino, guacamole e polvere di cocco e con capasanta e colatura di grasso di carne Wagyu; Sensei Rolls con salmone fritto nel panko, salsa al miso calda e tobiko; Uramaki Quintessenza ebi con gambero fritto nel panko, gambero bollito, topping di rosso di Mazara crudo, maionese con bisque di gamberi e polvere di gamberi essiccati.
Esposizione di eleganza e raffinatezza, equilibrio e geometria. Sapori con cura magistrale, dettagli precisi e ingredienti, quasi mai mescolati, accostati l’uno all’altro: si esaltano a vicenda, rimanendo il più possibile puri e inalterati.

Un’esperienza che conquista anche per la grazia del fine pasto; la Sweet Aki è la millefoglie di pasta fillo con mela annurca from Japan che spiazza…
Spesso a forza cercare definizioni, si perde il significato.
Da Nihon Restaurant non c’è solo roba catchy…
C’è un ristorante vero!